La Ripartizione Cultura della Provincia ha avviato una campagna per valorizzare le manifestazioni delle organizzazioni culturali di lingua italiana. Di seguito la selezione della redazione di Alto Adige Innovazione per la prima metà di novembre 2024.

Novembre

Celebrando Puccini

29 novembre 2024, ore 18:00
Bolzano, sala delle Aste, Palazzo Mercantile, via Argentieri 6

La Federazione Cori dell’Alto Adige celebra Giacomo Puccini con un evento speciale, svelando un lato meno noto del grande compositore. Un viaggio musicale che mette in risalto piccole gemme del repertorio pucciniano: brani cameristici e miniature pianistiche, opere raffinate e rare, che raccontano l’anima più intima e sperimentale di Puccini. Un’opportunità unica per scoprire un tesoro musicale spesso trascurato, lontano dalle grandi arie, ma altrettanto affascinante e sorprendente. Ingresso libero
Martina Bortolotti, soprano
Stefano Ambrosi, pianoforte
Marco Mantovani, relatore

Ente organizzatore: Federazione Cori dell’Alto Adige


Più in alto 

26 novembre 2024, ore 20.30
Bolzano, Teatro di Gries

Con “Più in alto”, Flora Sarubbo, drammaturga, regista e attrice, porta in scena l’opera “À la Hauteur” di lsma Forghan. Uno spettacolo basato sulle figure di Marianne Hainisch, fondatrice e leader del movimento femminile austriaco e della “divina” Sarah Bernhardt, ma ispirato alla figura di Táhirih (o Tahereh), poetessa, teologa e riformatrice, simbolo femminile del Babismo e della Fede Bahà’i, uccisa nel 1850 per le sue idee sull’emancipazione femminile.
Più in alto: Traduzione di Marcella Orrù e Shida Galletti, regia di Flora Sarrubbo. Con Diletta La Rosa, Marta Marchi, Flora Sarrubbo

Ente organizzatore: ControTempo Teatro


Un soffio…blues

23 novembre, ore 18
Merano, Centro per la Cultura

Una lampada accesa in una stanza d’albergo illumina debolmente i resti di una serata iniziata male e finita peggio… una donna misteriosa. Lei, bella, sensuale, inaspettata, misteriosa… “non mi conosci?…” Tu hai qualcosa che mi hai promesso e che la tua pistola e la tua vigliaccheria non mi hanno saputo dare… io sono venuta a prendermela… sono venuta a giocarmi… la tua vita”.
Lettura con testi di Raffaele Borzaga e interventi musicali ispirati al blues a cura del Gruppo Teatrale NOVA- Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi. Entrata libera.

Enti organizzatori:Società Dante Alighieri e Gruppo Teatrale NOVA


Digiunando davanti al mare

21 novembre, ore 20.30
Bolzano, T.Raum, via A. Volta 1B

Dalle vicende umane del troppo spesso dimenticato Daniele Dolci, la compagnia Principio Attivo Teatro ha creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti ma di evocarli grazie al  teatro.
Regia: Fabrizio Saccomanno, drammaturgia: Francesco Niccolini. Con: Giuseppe Semeraro

Ente organizzatore: Teatro La Ribalta


Linguaggi in traduzione

Fino al 7 dicembre 2024
Lanserhaus | via Johann Georg Plazer 24, San Michele (Appiano)

Una mostra di Irma Blank, Giulio Boccardi, Valentina Cavion, Hannes Egger, Mirijam Heiler, Samira Mosca, Isabella Nardon, Jacopo Noera, Simon Perathoner e Nadia Tamanini.
La mostra si sviluppa a partire dai concetti di “confine” – tema biennale delle stagioni di mostre 2023 e 2024 de lasecondaluna – e “traduzione”, entrambi elementi integrali dell’esperienza quotidiana delle abitanti e degli abitanti dell’Alto Adige. Tenendo ben presente questa specificità contestuale, l’esposizione collettiva “Linguaggi in traduzione” intreccia il lavoro di dieci artiste e artisti che, attraverso diverse strategie di traduzione tra codici differenti e l’utilizzo di vari media artistici, indagano i processi di codificazione e decodificazione che sottostanno ai linguaggi dell’arte. Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina dalle ore 10:00 alle 12:00. (ingresso libero).

Ente organizzatore: la seconda luna


“Il Mascherone”: Diecigiugnoventiquattro

Domenica 17 novembre 2024, ore 16.30
Bolzano, Teatro di Gries

Per la 26a edizione del Festival “Il Mascherone”, Diecigiugnoventiquattro mette in scena gli ultimi giorni della vita di Giacomo Matteotti. La vicenda procede avanti e indietro nel tempo ricostruendo il percorso politico di Matteotti e le motivazioni del rapimento e della sua uccisione
Testo e regia di Giancarlo Loffarelli. Con Marina Eianti, Luigia Ricci, Giancarlo Loffarelli, Emiliano Campoli, Marco Zaccarelli.

Ente organizzatore: Luci della ribalta


Mille e una scienza

11-17 novembre 2024
Bolzano – Castel Mareccio e Unibz

Quarta edizione di “Le Mille e una Scienza”, il Festival che trasformerà Bolzano nella capitale della divulgazione scientifica. Tra gli ospiti di quest’anno: Generazione Stem, la prima community digital e physical che vuole creare un circolo virtuoso tra studentesse, mondo dell’Istruzione e aziende per diffondere la cultura STEM,  Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva, Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, che chiuderà l’edizione 2024. Qui il programma completo.

Ente organizzatore: TesLab Arciragazzi Bolzano


Mostra “Portali. Maurizio Adami – Elisabetta Moretto”

Fino al 9 novembre
Bolzano – Galleria d’arte dell’Associazione degli Artisti (Via Bottai 4). 

È densa di suggestioni spirituali e a tratti di primitivismo la pittura di Maurizio Adami, che crea i suoi grandi dipinti astratti lavorando per stratificazioni e profondità. Nella mostra “Portali”, alle sue grandi tavole rispondono i piccoli dipinti di Elisabetta Moretto: ognuno sta per un’emozione umana, che l’artista ha tradotto in forma e colore, basandosi sugli studi del neurologo Giuseppe Calligaris. È parte del progetto anche un momento in cui il pubblico è invitato a intervenire attivamente.

Ente organizzatore: Associazione degli Artisti della Provincia di Bolzano


Revolution che la morte ci trovi vivi

6-9 novembre 2024
Merano – Centro per la cultura

Perché parlare di morte? Perché è uno dei grandi temi della vita su cui difficilmente si discute. Forse è l’ultimo vero tabù rimasto nella nostra società. Anche se sta emergendo sempre più il desiderio di avere luoghi e momenti per condividere esperienze e scambiarsi idee al riguardo. Insomma, affrontare l’argomento. Un momento speciale per coinvolgere in un tavolo pubblico figure della scena culturale cittadina, operatori competenti, attivi a livello locale in diversi ambiti socioculturali e la cittadinanza. Qui il programma completo.

Ente organizzatore: Mairania 857


Teatro dei Pazzi “Quel fremito d’amor”

sabato 9 novembre ore 20.30 (Ingresso libero)
Chiusa –  Sala Dürer via Fraghes 1 

Un’esilarante Commedia dell’Arte di Giovanni Giusto e il Teatro dei Pazzi. La storia segue Madama Guidona, che spera di salvare la sua famiglia dalla rovina economica attraverso il matrimonio della figlia Prosperina con il nobile Erizzo. Con l’aiuto di due “cugine di campagna” e di un affascinante Dottore che vende un elisir d’amore, si sviluppa una commedia turbolenta sulla vera passione e seduzione.

Ente organizzatore: Circolo Culturale Sabiona

La selezione del mese di ottobre >>>

Ti potrebbe interessare