Bolzano: le zone a rischio alluvioni
L’immagine di apertura mostra le zone a rischio alluvioni di Bolzano nel visualizzatore fornito dalla Commissione Europea con il supporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. Una mappa appositamente creata per aumentare la consapevolezza del rischio di inondazioni che riflette il lavoro svolto dagli Stati Membri ai sensi della Direttiva sulle inondazioni
Come si può vedere (qui un’altra versione dell’immagine), le zone più a rischio sono, ovviamente, quelle nella vicinanza di fiumi e torrenti, in particolare dell’Adige, la zona tra Frangarto e via Merano (in arancione) dell’Isarco a Rencio o Oltrisarco Aslago e del Talvera nei dintorni di via Fago.
Zone solo potenzialmente a rischio in uno dei territori che, per risorse a disposizione e capacità normativa, è tra i più controllati d’Italia e probabilmente d’Europa.
L’immagine è tratta da una mappa interattiva creata dall’Agenzia Europea dell’ambiente che potete consultare cliccando sull’immagine che segue.
Per consultarla è sufficiente Ingrandire la zona di interesse per vedere quali sono le aree a rischio di inondazioni potenzialmente significative (evidenziate in arancione). Gli Stati membri dell’Unione Europea definiscono cosa costituisce un rischio di inondazioni potenzialmente significativo in maniera differente a seconda delle loro circostanze particolari e degli approcci di gestione del rischio di inondazioni. Ad esempio, alcuni Paesi includono le misure di protezione dalle inondazioni esistenti nei loro calcoli, mentre altri no. I confronti diretti tra Stati Membri non sono pertanto consigliabili, ma verificare quali aree della propria zona di residenza vengono considerate a rischio può, ovviamente, rivelarsi utile. Inoltre, la mappa permette anche di visualizzare informazioni pertinenti e collegamenti alle valutazioni preliminari del rischio di inondazioni. Cliccare sulla freccia rivolta a sinistra o a destra della finestra pop-up per visualizzarle.
Infine, per una visione più generale e completa dei rischi presenti sul territorio, non solo riferita al rischio alluvioni, la Provincia di Bolzano ha creato una mappa delle zone di pericolo con il relativo Piano di gestione. La potete consultare a questo link
ma.bo