Programma di sviluppo comunale di Lana: La pianificazione territoriale nasce nelle menti dei cittadini
Programma di sviluppo comunale di Lana: La pianificazione territoriale nasce nelle menti dei cittadini
Il Comune di Lana avvia il programma di sviluppo comunale. Questo programma è cruciale poiché definirà le possibilità concrete e le direttrici di sviluppo per Lana e le sue frazioni nei prossimi 10 anni. Il sindaco Helmut Taber sottolinea: "I cittadini giocano un ruolo fondamentale in questo processo. Le loro opinioni e idee sono essenziali affinché il programma di sviluppo comunale abbia successo e sia condiviso da tutti in futuro."
Due esperti, Mathias Brugger e Christoph Koch dell'azienda di consulenza rcm solutions, offriranno supporto. Questa azienda è stata scelta grazie alla sua esperienza ventennale in progetti simili. Il loro contributo sarà decisivo per garantire la partecipazione attiva dei cittadini e un approccio professionale.
Il programma prevede un'analisi attenta delle dinamiche economiche, ambientali e sociali, con l'obiettivo di sviluppare una strategia che tenga conto dei cambiamenti futuri e renda Lana resiliente. Si lavorerà su idee per il turismo, per migliorare la viabilità e per un utilizzo sostenibile dello spazio e del paesaggio dentro il territorio del comune di Lana..
Contestualmente alla profonda analisi sullo stato attuale, si terranno workshop in cui il consiglio comunale e due gruppi di rappresentanti di associazioni, personalità e pensatori creativi si riuniranno per discutere delle megatendenze attuali. I partecipanti selezioneranno le tendenze più rilevanti per Lana e saranno poi coinvolti in un sondaggio speciale per esplorare le loro emozioni riguardo al futuro del comune. Questi risultati serviranno per creare un ampio questionario che sarà inviato a tutte le famiglie di Lana, sia in formato cartaceo che online.
Una volta raccolte e analizzate le risposte, si passerà alla fase successiva, in cui sarà elaborato un quadro definitivo e trasparente per Lana e stabiliti i passi necessari per attuare i piani condivisi. In questa fase, la rinomata azienda Kommunaldialog di Herzogenburg offrirà il suo aiuto, forte della sua esperienza nella pianificazione territoriale dal 1992. Collaboreranno con i comuni limitrofi di Gargazzone e Postal, con i quali si creeranno insieme i temi della mobilità, dello sviluppo turistico e dei servizi pubblici.
Un aspetto importante del programma è garantire che tutte le iniziative siano sostenibili, cioè rispettose dell'ambiente e orientate al futuro. L'assessore comunale Horst Margesin è fiducioso: "In primavera, il comune presenterà i risultati del processo partecipativo e dell'analisi dello stato attuale. L'amministrazione e gli esperti hanno grandi ambizioni e sperano in una vasta partecipazione dei cittadini. Alla fine, ci sarà un piano co-creato dai cittadini e pensato per loro."
Per consentire ai cittadini di seguire i progressi del progetto, il comune di Lana ha creato una pagina dedicata al programma di sviluppo comunale sul proprio sito web, nella sezione Servizi per il cittadino/Progetti.
Testo: rcm solutions
Traduzione: Comune di Lana
04/11/2024