Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse): a cosa serve, le istruzioni e i vantaggi
Salute. Pur attivo da tempo, il Fascicolo Sanitario Elettronico in Alto Adige non sempre risulta di facile comprensione e utilizzo. Per questo ricordiamo qui alcuni suoi aspetti fondamentali. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è, innanzitutto, un servizio online che viene attivato automaticamente per tutte le persone iscritte al Servizio Sanitario Provinciale. In pratica, è un archivio digitale che raccoglie tutte le informazioni sanitarie facilitando notevolmente la comunicazione con il personale sanitario. È, inoltre, uno strumento utile e prezioso per gestire in autonomia molti aspetti della propria salute: ricette farmaceutiche, visite specialistiche, documenti e referti. (Per accedervi e o prestare il proprio consenso cliccare qui)
Tra i numerosi vantaggi del Fse vi è l’accesso automatico a documenti e i dati sanitari, garantendo una maggiore trasparenza e controllo sui propri dati sanitari. L’utente può accedere ai propri documenti e dati sanitari online in qualsiasi momento e ovunque, evitando così la stampa di documenti cartacei, inutili spostamenti o altre perdite di tempo o sprechi. Una volta concesso il proprio consenso alla consultazione, anche gli operatori sanitari possono accedere al FSE. Questo porta a una migliore assistenza sanitaria, perché gli operatori sanitari possono accedere rapidamente a tutte le informazioni importanti e quindi fornire il miglior trattamento possibile. Anche in caso di emergenza, gli operatori sanitari possono visualizzare la storia clinica del paziente ed essere immediatamente informati sul suo stato di salute e su eventuali trattamenti in corso.
L’utilizzo del FSE è gratuito e accedervi è facile e sicuro. E’ sufficiente un computer o uno smartphone e una connessione internet oltre alle credenziali di accesso, che si possono ottenere tramite:
SPID – nella sezione di aiuto di myCIVIS trovi tutte le info su SPID.
CIE (Carta d’Identità Elettronica) – nella sezione di aiuto di myCIVIS trovi tutte le info sulla CIE.
Carta Servizi – nella sezione di aiuto di myCIVIS trovi tutte le info sulla Carta Servizi..
Si può dare il consenso per se stessi, per i figli minori o per una persona di cui sei rappresentante legale. Una volta effettuato l’accesso, si avranno a disposizione tutte le proprie informazioni sanitarie in un unico posto, pronte per essere consultate in qualsiasi momento. Inoltre, l’interfaccia del portale è intuitiva e facile da usare, pensata per garantire un’esperienza positiva a tutti i fruitori.
La protezione dei vostri dati è ovviamente una priorità assoluta. Il FSE garantisce, infatti, il pieno rispetto della privacy: i dati vengono trattati in conformità alla normativa vigente. Per questo motivo, il FSE è accessibile solo con il proprio consenso. Si può decidere quali informazioni condividere e con chi, assicurando che solo i professionisti sanitari autorizzati possano vedere i dati. Inoltre, si può revocare o modificare il consenso in qualsiasi momento, mantenendo sempre il controllo sulle proprie informazioni personali.
Senza il proprio esplicito consenso (chiamato “consenso alla consultazione”), i professionisti sanitari non potranno vedere i dati. Per questo è importante accedere al proprio FSE e dare quanto prima il consenso alla consultazione, in modo da poter sfruttare i vantaggi di questo strumento.
Attualmente è possibile concedere/revocare il proprio consenso alla consultazione:
– online, all’interno del proprio FSE;
. presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari e degli ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige;
. presso il proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta
Tra gli ulteriori vantaggi del Fse: il risparmio tempo, si evita di dover cercare documenti cartacei o richiedere copie di referti e il miglioramento della qualità delle cure, poiché i medici possono accedere rapidamente a tutte le informazioni necessarie per fornirti il miglior trattamento possibile. Ad esempio, in caso di emergenza, i medici possono consultare il FSE del paziente per conoscere immediatamente le sue condizioni di salute e le eventuali terapie in corso.
Inoltre, non va dimenticato che il FSE contribuisce a una gestione più efficiente delle risorse sanitarie, riducendo duplicazioni di esami e visite, e favorendo una migliore coordinazione tra i vari professionisti sanitari.