Sfide dell'innovazione digitale, 90 giovani talenti partecipano all'Hackathon SFSCON Edition

Innovazione. Lavorare ininterrottamente, per 24 ore, alle sfide proposte da sette aziende e istituzioni locali. E’ quanto hanno fatto 90 giovani talenti composti da software developer e creativi, che lo scorso venerdì 8 novembre si sono riuniti al NOI Techpark per l’Hackathon SFSCON Edition. Tra le aziende supporter erano presenti ACS Data Systems, Gruber Logistics, Konverto, Markas, Telmekom e Systems, insieme alla Croce Bianca, alla ricerca di soluzioni digitali innovative. Sorprendenti i risultati raggiunti: dalla pianificazione dei soccorsi ottimizzata con l’intelligenza artificiale a una gaming app per sensibilizzare la popolazione sull’ambiente, fino a un chatbot per automatizzare la comunicazione con i fornitori.

L’hackathon è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano nell’ambito di SFSCON, la conferenza internazionale dedicata al Software Libero che si è tenuta presso il NOI Techpark (ne abbiamo parlato qui). Centinaia di sviluppatori e sviluppatrici, persone esperte di dati, aziende e start-up provenienti da tutta Europa si sono riuniti per due giorni per confrontarsi su tendenze, tecnologie e innovazioni nel mondo Open Source. Più di 90 di loro hanno accettato la sfida della maratona di programmazione di 24 ore, creando soluzioni digitali su misura per le aziende e le istituzioni partecipanti.

Il team “Infinity Sharp” ha sviluppato per ACS Data Systems una soluzione per la profilazione e l’interazione con i clienti utilizzando intelligenza artificiale, visione artificiale e sensori, migliorando così la personalizzazione dei contenuti pubblicitari e l’interazione. Per Gruber Logistics è stato creato un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, chiamato “Routebot”, in grado di automatizzare la comunicazione con i fornitori, riducendo il carico di lavoro del personale. Il team “Untrashed” ha accettato la sfida di Konverto, ideando una gaming app che stimola gli utenti a mantenere puliti gli spazi pubblici segnalando e raccogliendo i rifiuti, promuovendo la consapevolezza ambientale. “WKonnect” ha invece lavorato per Systems e la Croce Bianca, automatizzando la pianificazione e l’ottimizzazione delle rotte dei soccorsi grazie all’IA, migliorando l’efficienza delle risorse umane e riducendo i tempi di risposta. Il team vincitore della sfida di Markas, “Mopify”, ha progettato un sistema di tracciamento in tempo reale degli strumenti di pulizia usando RFID e microcontroller. Infine, il team “Horus” ha superato la sfida di Telmekom presentando uno scanner di rete capace di identificare dispositivi e vulnerabilità all’interno di una rete.

Per visualizzare le proprie idee o realizzare componenti per le loro soluzioni, i partecipanti hanno potuto utilizzare il laboratorio di prototipazione Maker Space del NOI Techpark. Una combinazione di software e hardware, ormai sempre più richiesta anche nella quotidianità aziendale. Ulteriori informazioni, sulle sfide, i progetti e i team del Hackathon sono disponibili sul sito dedicato hackathon.bz.it

 

I partecipanti al NOI Hackathon SFSCON Edition 2024. Foto Ivo Corrà

Ti potrebbe interessare