Eolico, nasce Alperion: joint venture a gestione di impianti per 120 MW
Economia. Nasce Alperion, nuova società dedicata allo sviluppo e alla gestione degli impianti eolici. Frutto della joint venture tra Alperia e Alerion Clean Power S.p.A.. La nuova costituita gestirà un portafoglio di impianti con una capacità totale di circa 120 MW: di questi, 62 MW sono già operativi, mentre i restanti 58 MW sono ancora in fase di costruzione. Tutti i parchi si trovano nella provincia di Foggia, cuore pulsante della produzione eolica pugliese.
L’operazione ha visto Alperia acquisire il 50% del capitale sociale di Naonis Wind S.r.l., successivamente ridenominata Alperion S.r.l., precedentemente detenuto interamente da Alerion. Alperion possiede un parco eolico già operativo da 11 MW e controlla il 100% di altre tre società: Enermac S.r.l., che gestisce un parco da 51 MW, Bioenergia S.r.l. e Generai S.r.l., ciascuna impegnata nella costruzione di parchi da 29 MW.
Il corrispettivo per la cessione del 50% del capitale sociale è pari a circa 49,7 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre per Alperia il diritto di acquisire una partecipazione del 50% in altre due società, titolari di progetti eolici da sviluppare in Italia, per una capacità complessiva massima di 75 MW.
Luis Amort, CEO di Alperia, commenta: «Questa iniziativa si inserisce nel quadro della diversificazione delle attività del Gruppo Alperia prevista dal Piano Industriale e rappresenta la prima joint venture paritetica tra due importanti Gruppi a controllo locale operanti in ambito energetico».
«La partnership con Alperia rappresenta la prima operazione di equity recycling intrapresa da Alerion e prevista dalle linee guida del piano industriale e consentirà ad Alerion di sostenere l’espansione del proprio portafoglio nel settore eolico», sottolinea Josef Gostner, Presidente di Alerion Clean Power.
Immagine di apertura: A sinistra Josef Gostner, Presidente di Alerion Clean Power, a destra Luis Amort CEO Alperia SpA