City Challenge Brunico: il parco della biodiversità come luogo di incontro tra persone e natura

L'8 novembre 2024, presso il centro eventi NOBIS di Brunico, si è svolta la City Challenge Brunico, in cui le giovani partecipanti hanno affrontato attivamente la questione di come il parco della biodiversità presso il NOI Techpark possa diventare un vivace luogo di incontro tra persone e natura. 

Quattro squadre di studentesse delle scuole superiori del liceo linguistico e scientifico e del liceo artistico di Brunico hanno partecipato a questo concorso creativo, organizzato dal Comune di Brunico in collaborazione con il servizio giovani del decanato di Brunico. 

Nel corso di una prima visita al sito, le partecipanti hanno esplorato il parco della biodiversità e ne hanno appreso le peculiarità, prima di dedicarsi al brainstorming creativo e alla concettualizzazione. Durante questo processo, non solo hanno dovuto dimostrare la loro capacità di lavorare in gruppo, una buona pianificazione del lavoro e un'abile distribuzione dei compiti, ma anche tenere sotto controllo le condizioni quadro e i criteri di valutazione. 

Il progetto vincitore “Sensibilità della natura"

Alla fine della mattinata, i quattro gruppi hanno presentato alla giuria le loro idee con dei prototipi che avevano costruito. Non è stato facile per la giuria decidere il progetto vincitore: “Tutti e quattro i progetti avevano buoni concetti e idee convincenti. Alla fine, sono state le sottigliezze a rendere il progetto “Sensibilità della natura” il progetto vincente per noi”, ha dichiarato Hannes Niederkofler, assessore ai giovani, annunciando così la decisione della giuria. Il progetto vincitore richiama l'attenzione sulla vulnerabilità ma anche sulla diversità della natura e comprende diverse stazioni: un giardino curativo, un’area Kneipp, un “plantatorium” e un'altalena ad albero hanno lo scopo di invitare le persone a vivere la natura in modo giocoso e con tutti i sensi. La giuria è stata particolarmente colpita dall'idea dell'altalena come simbolo di libertà, che sarà realizzata nel parco della biodiversità in primavera. Tuttavia, la giuria è rimasta colpita anche da alcuni elementi degli altri tre progetti. Ad esempio, è prevista la realizzazione di armadietto per la condivisione gratuita di libri che invita a leggere e a soffermarsi, nonché di un orto di erbe aromatiche per sperimentare ed esplorare la flora del parco. 

Il sindaco Roland Griessmair è rimasto colpito dall'approccio delle giovani partecipanti: “Dietro ognuna delle quattro idee c'è un grande concetto che ha tenuto conto sia della sostenibilità che della fattibilità. Questo dimostra che i giovani non sono solo creativi, ma sono anche realistici e aperti - un potenziale che dovrebbe essere sfruttato più spesso nei futuri processi di pianificazione.”

Una giornata di successo per i giovani e la città

La City Challenge Brunico fa parte del progetto “Le città ai giovani”, un'iniziativa della rete “Südtirol City”, che opera con il supporto scientifico di Eurac Research. L'evento dimostra il potenziale creativo dei giovani e l'importanza della loro partecipazione allo sviluppo urbano. Il progetto è sostenuto dall'Ufficio provinciale Servizio giovani, dalla Federazione Cooperative Raiffeisen e dalle banche Raiffeisen locali.

Contatto: Aaron Penn, aaron.penn@eurac.edu - +39 0471 055843





















13/11/2024

Ti potrebbe interessare