Ferrovia della Val Venosta chiusa nel 2025. Modalità e tempistiche
Mobilità. L’anno orribile della mobilità altoatesina si avvicina. Ai lavori di rifacimento del Ponte Lueg che dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2025 provocando un enorme collo di bottiglia sulla direttrice del Brennero e alla chiusura della ferrovia della Val Pusteria per permettere i lavori relativi alla variante di Riga (qui i dettagli), si aggiunge la chiusura della ferrovia della Val Venosta. A partire dal 16 febbraio 2025, infatti, verrà chiuso il tratto della ferrovia della Val Venosta tra Lasa e Malles per lavori di modernizzazione su larga scala. La chiusura durerà fino a marzo 2026. A partire da ottobre 2025, anche il tratto tra Merano e Lasa sarà chiuso per completare la modernizzazione dell’intera linea ferroviaria. Il servizio sarà ripreso completamente solo nella primavera del 2026. Le chiusure consentiranno l’introduzione di nuove tecnologie e l’elettrificazione del servizio su tutta la tratta tra Merano e Malles. . Durante le chiusure saranno smantellati i vecchi sistemi di segnalazione, le nuove linee aeree e il moderno sistema di segnalazione ETCS (European Train Control System) saranno installati e collaudati. Inoltre, sono previste le omologazioni e le prove con i nuovi treni elettrici e quelli diesel convertiti. Sarà anche necessario testare le messa a terra e i sistemi di sicurezza per garantire i più alti standard di sicurezza. “Questi interventi richiedono che il servizio venga sospeso temporaneamente, poiché le vecchie apparecchiature di segnalazione e la nuova linea aerea non sono compatibili dal punto di vista tecnico”, spiega Joachim Dejaco, direttore generale di Sta.
Durante i periodi di chiusura, sarà organizzato un servizio di autobus sostitutivi.