Intelligenza artificiale: a Bolzano si riuniscono gli esperti di tutto il mondo per AIxIA 2024

Eventi. La 23a edizione della Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) si prepara a riunire i massimi esperti globali di IA alla Libera Università di Bolzano. L’evento, che si terrà dal 25 al 28 novembre, rappresenta un punto di riferimento per il dibattito accademico e scientifico sull’Intelligenza Artificiale, esplorando opportunità e sfide future. Con oltre 1000 membri tra accademici e professionisti del settore, tra i protagonisti della manifestazione figurano nomi di spicco come Hector Geffner (RWTH Aachen University), Malvina Nissim (University of Groningen), Roberto Navigli (Sapienza Università di Roma), Barbara Plank (Ludwig Maximilian University of Munich) e Marco Turchi (Zoom Video Communications).

Quattro giornate dense di eventi, dalle sessioni plenarie ai workshop, pensate per un pubblico eterogeneo: dai ricercatori fino agli studenti delle scuole superiori, sono diverse le attività per avvicinare il grande pubblico alle innovazioni nel campo dell’IA. Tra le attività, da non perdere il public talk di giovedì 28 novembre (18:15-20:15) nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano. Intitolato “Hello, who’s speaking? Human or artificial languages”, l’incontro vedrà esperti internazionali confrontarsi sull’evoluzione delle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale. Moderato dalla giornalista Silvia Fabbi, l’evento sarà accessibile con traduzione simultanea in italiano e tedesco.

Spazio ai giovani con l’appuntamento di “Voce AI ragazzi”, che coinvolgerà oltre 100 studenti delle scuole superiori della Provincia autonoma di Bolzano. Dopo mesi di lavoro in classe, gli alunni presenteranno i risultati delle loro ricerche durante le giornate di apertura del 25 e del 27 novembre, rendendo l’IA un tema vivo anche per le nuove generazioni.

«Questa conferenza è un’occasione per riflettere sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e, al contempo, sulle sfide etiche e sociali che essa pone», ha dichiarato il prof. Gianluigi Greco, presidente di AIxIA. Marco Montali,  professore, vice preside della Facoltà di Ingegneria è co-organizzatore dell’evento, di seguito la nostra intervista di presentazione:

Ti potrebbe interessare