Bolzano: bando per l'adattamento di via Einstein in vista della circonvallazione
Bolzano. Sono stati banditi i lavori per l’ampliamento di via Einstein tramite il portale degli appalti. Si tratta di lavori che fanno parte dell’Agenda Bolzano, del piano di gestione della mobilità concordato tra la Provincia di Bolzano e il Comune di Bolzano, e del progetto complessivo per la costruzione di una circonvallazione per Bolzano. Il progetto prevede l’adattamento di via Einstein a Bolzano all’incrocio con via Galvani: qui, al posto dell’attuale soluzione semaforica, sorgeranno incroci su livelli sfalsati. La strada statale del Brennero (SS 12) dovrà proseguire, dopo l’uscita dalla galleria di San Giacomo, con una corsia per direzione di marcia, inizialmente in una trincea e poi in un tunnel a cielo aperto sotto l’attuale strada, per poi risalire al livello della strada di via Einstein. “Una rotatoria con un diametro di 45 metri dovrà sgravare il traffico locale, collegando via Galvani, via Musy e le nuove rampe che connetteranno la via principale di via Einstein con il rondò”, ha spiegato Davide Maniezzo dell’Ufficio tecnico strade centro/sud.
Il sottopasso stradale avrà una lunghezza di circa 300 metri, di cui circa 50 metri in una galleria a cielo aperto, mentre il resto sarà in trincea o su rampe. Le rampe di collegamento al rondò avranno una lunghezza di circa 130 metri ciascuna. L’intervento dovrebbe rendere il traffico più fluido e facilmente gestibile a Bolzano sud e portare vantaggi alla situazione complessiva della mobilità a Bolzano, ha affermato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone.
L’importo della gara per i lavori di ampliamento di via Einstein è di 23,4 milioni di euro. I lavori dovrebbero essere completati in 2,5 anni. Le aziende interessate hanno tempo fino a martedì 18 febbraio 2025, alle ore 12, per presentare le loro offerte.
Immagine di apertura: progetto lavori via Einstein (Rendering: Ripartizione Infrastrutture della Provincia)