Provincia, via libera al bilancio

Il Consiglio provinciale ha dato via libera al bilancio 2017 della Provincia (5,636 miliardi di euro), alla collegata legge finanziaria e alle disposizioni connesse con la legge di stabilità. “Con l’approvazione del bilancio 2017 e delle leggi collegate ci siamo dotati dello strumento principale per poter gestire bene lo sviluppo sociale ed economico”, afferma il presidente Arno Kompatscher, che ha ringraziato il plenum per la costruttiva discussione e i contributi portati in aula.

Oltre la metà del budget provinciale 2017 è destinata ai capitoli tutela della salute dei cittadini, istruzione, riduzione delle disuguaglianze sociali, famiglie. “Buona formazione significa contrasto al rischio disoccupazione e buone offerte formative sono importanti per ridurre la forbice sociale”, ha ricordato il Presidente. “Una buona politica economica è un elemento importante della politica sociale, perché crea posti di lavoro e redditi adeguati.”

Confermata la riduzione della pressione fiscale: “Gli sgravi fiscali, introdotti a più riprese, raggiungono una cifra considerevole: dai 100 milioni di euro di riduzione del gettito fiscale nel 2013 arriviamo ai 356 milioni del bilancio 2017. Questa ragguardevole somma resterà nelle tasche dei cittadini e delle imprese”, ha rilevato Kompatscher. Il fare rete si concretizza con la diffusione capillare della banda larga sul territorio e il potenziamento ulteriore della mobilità locale. Le risorse per le misure infrastrutturali, già programmate, saranno messe a disposizione con la manovra di assestamento del bilancio.

 

Ti potrebbe interessare