Bolzano: al via i lavori in Piazza Dogana
Bolzano. Nella giornata di lunedì 13 gennaio 2025 prenderanno il via i lavori di ripavimentazione e resinatura di piazza Dogana necessari per eliminare tutti i cedimenti della pavimentazione e renderla più stabile per i prossimi anni. I lavori prevedono la sostituzione dei cubetti con altrettanti posati su resina per garantire la stabilità del corpo stradale. L’ intervento è realizzato in accordo con la Sovrintendenza, posto che la parte centrale, dove è collocata la fontana, non verrà toccata. Gli attraversamenti pedonali saranno asfaltati (l’asfalto finale verrà realizzato con la riapertura degli impianti di betonaggio ed in notturna) e verrà realizzata una nuova segnaletica orizzontale. E’ previsto anche l’arretramento dell’attraversamento pedonale in via Dodiciville per migliorare la sicurezza. Da ultimo prevista l’installazione di una serie di portabiciclette ed arredo urbano lungo le parti pedonali intorno alla piazza. L’intero lavoro riguarderà esclusivamente la sede stradale, mentre resteranno sempre aperte tutte le zone pedonali adiacenti gli esercizi commerciali. Gli asfalti finali relativi agli attraversamenti pedonali, verranno posticipati in primavera (in orario notturno per un massimo di 3 notti).
In dettaglio l’intervento sarà diviso in 3 fasi principali, suddividendo la rotatoria in porzioni a spicchio per limitare i disagi alla viabilità; per ogni fase verrà occupata una parte della rotonda, ma sarà sempre consentito il transito nell’altra parte di rotonda non interessata dal cantiere. La viabilità verrà regolata dai semafori o dai movieri nelle ore di maggiore traffico. Durante i lavori è prevista la soppressione della fermata bus della linea 15 in Piazza Dogana con la modifica del percorso. E’ prevista per tutta la durata dei lavori la chiusura del tratto di via Piave tra Via Latemar e Via Dodiciville, area usata per il cantiere, garantendo comunque gli accessi alle proprietà private. Durata lavori: 60 giorni.
La ditta esecutrice è la Arredo Urbano Srl Unipersonale di Bolzano; coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori è l’ing. Giulio Cecchelin dello Studio MC-Engineering di Bolzano; la direzione lavori è a cura dell’Ufficio comunale Infrastrutture ed Arredo Urbano (direttore ing. Stefano Stringari). L’importo dei lavori ammonta a 90.000 Euro.
Immagine: Piazza Dogana (foto Ufficio Stampa Comune Bolzano)