Bolzano: i lavori di ampliamento alla Scuola Archimede sono terminati
Bolzano. I lavori alla Scuola Archimede, iniziati nel novembre del 2023, si concluderanno nell’autunno del 2025, ma sono stati conclusi i lavori di ampliamento. I lavori proseguono ora con la ristrutturazione dell’edificio scolastico esistente.
Il progetto complessivo di intervento sulla storica scuola Archimede, una delle più grandi e frequentate scuole del capoluogo, prevede il risanamento energetico, la ristrutturazione degli spazi interni, l’adeguamento alle norme vigenti dell’ala est dell’edificio esistente, nonché l’ampliamento ora terminato sul suo lato interno ed in corrispondenza dell’incrocio via Roen/via Duca d’Aosta e il risanamento energetico della facciata nord. Per non dover spostare gli alunni dalla scuola, i lavori sono stati organizzati in in due fasi: la prima relativa all’ampliamento (ora completato) sul lato sud ed ovest, dove gli alunni si sposteranno nei prossimi giorni per liberare così la parte nord dell’edificio; la seconda interesserà appunto la parte nord della struttura esistente su via Duca D’Aosta. È prevista una completa ristrutturazione statica, sismica, architettonica, impiantistico funzionale, energetica, antincendio, barriere architettoniche, acustica e riqualificazione degli esterni.
Il 21 gennaio 2025 sono state presentate le nuove aule di insegnamento (9, 2 locali gruppo), i laboratori (5), i locali amministrativi (piano terra) oltre ad una nuova aula magna con 224 posti che potrà essere utilizzata come aula multiuso. L’aula magna ha un proprio ingresso con foyer dal cortile interno e può essere tenuta separata dai locali scolastici dell’edificio per consentirne l’utilizzo anche extra-scolastico. Nel piano interrato dell’edificio esistente sono ospitati i locali tecnici, un archivio e magazzini. E’ stata realizzata anche una nuova cabina elettrica di media tensione con accesso diretto dalla strada. La copertura ospita i locali tecnici per la ventilazione e la rimanente superfice di è stata adibita a verde estensivo. La scuola Archimede ampliata e ristrutturata è stata realizzata per rientrare nei parametri del Casa Clima A ed è stata già allacciata al rete del teleriscaldamento.
Costo complessivo dell’opera di poco superiore ai 20 milioni di Euro.
Immagine di apertura: ufficio stampa Comune Bolzano