Al via i lavori di risanamento della Galleria del Sempione. Dureranno quattro anni
Mobilità. Le FFS (Ferrovie Svizzere) realizzeranno una prima serie di interventi tra il 3 febbraio e il 27 luglio 2025 per “risanare” la Galleria del Sempione che collega la Val d’Ossola con la Svizzera. La canna est della galleria deve essere risanata sull’intera lunghezza, in particolare sono necessari interventi di manutenzione su parti della volta e operazioni di ottimizzazione del sistema di drenaggio.
I lavori verranno realizzati senza interrompere l’esercizio con le seguenti ripercussioni sul traffico ferroviario: i treni del trasporto veicoli BLS tra Briga e Iselle circoleranno ogni due ore invece che ogni ora e mezza. La maggior parte dei treni RegioExpress tra Briga e Domodossola rispetterà la cadenza bioraria prevista. Il trasporto merci risente dei lavori nella misura in cui l’attività del corridoio di quattro metri nella galleria del Sempione è soggetta a forti limitazioni. “I lavori – precisa FFS – si svolgeranno dal 2025 al 2028 per un periodo di sei mesi all’anno e avranno luogo in coordinamento con i cantieri di altre gallerie in Svizzera, in modo da garantire comunque un’offerta minima di treni viaggiatori e merci attraverso le Alpi”.
Gli interventi sulla linea riguardano anche l’Italia: verrà ampliato il corridoio di quattro metri tra Domodossola e Milano, a vantaggio del trasporto merci transalpino; mentre in determinati orari è in corso la manutenzione della tratta. Di conseguenza, nell’arco di diversi anni l’offerta sull’asse del Sempione dovrà essere ridotta.
Come lo scorso anno, a causa dei lavori tra Domodossola e Milano anche per tutto il 2025, durante la settimana, transiteranno solo tre anziché quattro treni EC in entrambe le direzioni tra Basilea‒Berna‒Milano e Ginevra‒Briga‒Milano. Un treno EC in entrambe le direzioni da / a Basilea circolerà solo fino a Domodossola, da / a Ginevra solo fino a Briga. Nel fine settimana l’offerta resterà invariata con quattro treni EC in entrambe le direzioni tra Basilea‒Berna‒Milano e Ginevra‒Briga‒Milano. Fino al 31 gennaio 2025 saranno soppressi anche i treni IR tra Briga–Domodossola il lunedì con partenza alle 9.37 da Briga e alle 13.48 da Domodossola, e da mercoledì a venerdì con partenza alle 10.44 da Briga e alle 13.48 da Domodossola.
La tratta tra Domodossola e Milano sarà interamente chiusa al traffico ferroviario dall’8 giugno al 27 luglio e dal 31 agosto al 12 settembre 2025. Verranno pertanto soppressi tutti i treni EC tra Domodossola e Milano. Sarà predisposto un servizio sostitutivo con autobus.