Il vescovo Muser ha consacrato il nuovo altare nella ristrutturata Chiesa di Santo Spirito

Il vescovo Muser ha consacrato il nuovo altare nella ristrutturata Chiesa di Santo Spirito

Nuovo altare nella Chiesa di Santo Spirito

©Orsini Stefano

Dopo il completamento dei lavori nella Chiesa di Santo Spirito a Vipiteno, lunedì 13 gennaio 2025 il vescovo Ivo Muser ha consacrato il nuovo altare, benedetto la nuova "sede" del prete e il nuovo ambone. La celebrazione solenne è stata condotta dal vescovo Ivo Muser, dal decano Christoph Schweigl, dall'ex decano Josef Knapp, da Michael Horrer, segretario privato del vescovo, da don Giorgio Carli, dal parroco Corneliu Berea e dal diacono Roman Aukenthaler. La messa solenne è stata accompagnata dal canto del coro parrocchiale di Vipiteno.

Negli ultimi mesi, nella Chiesa di Santo Spirito, l'unica di proprietà del Comune di Vipiteno, è stato risistemato soprattutto il presbiterio. La convincente collocazione della Madonna di Wildenburg nell'angolo anteriore sinistro della navata principale e la conseguente interazione visiva reciproca con il crocifisso di Harder, ha comportato una riorganizzazione e una riprogettazione dei luoghi liturgici del presbiterio. In aggiunta, è stata rinnovata la pavimentazione,  sono stati adattati i posti a sedere e restaurate le porte d'ingresso. Il sindaco Peter Volgger, l'arch. Siegfrid Delueg (progettazione) e il presidente dell'Associazione per la storia e il museo di Vipiteno, Theo Gögl, hanno espresso i loro ringraziamenti e si sono mostrati lieti del fatto che, insieme, si sia riusciti a dare una nuova forza attrattiva a questo gioiello del 1399. Un ringraziamento speciale spetta anche alla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha sostenuto finanziariamente i lavori.

 I festeggiamenti si sono conclusi con un rinfresco nella sala Vigil Raber. In questa occasione il vescovo Ivo Muser ha apposto la propria firma nel Libro Onorario d'Oro della Città di Vipiteno. 

  • autore: dott.ssa Karin Hochrainer

17/01/2025

Ti potrebbe interessare