L’arte e la necessità di essere compresi. Riccardo Falcinelli nel “Paese delle Meraviglie”

Rassegna social. Riccardo Falcinell, graphic designer e docente.è l’ autore di libri di straordinario successo come  “Cromorama” (Einaudi, 2017), “Figure” (Einaudi, 2020) e di altri fondamentali saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: “Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design” (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); “Fare libri” (minimum fax, 2011); “Critica portatile al visual design” (Einaudi, 2014).
I suoi reels sui social hanno un successo straordinario, ma abbiamo preferito rilanciare un video di dieci anni fa, pubblicato in occasione di un TEDx tenutosi ad Arezzo. Perché l’intervento aiuta a comprendere le differenze tra fantasia e creatività e come non sia sufficiente “voler dire delle cose”, occorra cercare di essere compresi. Falcinelli lo fa partendo dai suoi amatissimi cartoni animati, in particolare da “Alice nel Paese delle Meraviglie” della Disney.

Buona visione

Per problemi tecnici non pubblichiamo spesso reels di Instagram, ma a proposito di cartoni animati, non potevamo non selezionare questo:

https://www.instagram.com/reel/CzyGVEHskuX/?igsh=Mjd5NnFuNTJ1ZnRy

Ti potrebbe interessare