Teatro: “Dalla parte giusta”, l’Alto Adige tra Resistenza e sostegno ai criminali nazisti in fuga

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bolzano. “Dalla parte giusta”, nuovo spettacolo di Contro Tempo Teatro, andrà in scena al Teatro di Gries, sabato 26 aprile 2025 alle ore 20.30 (ingresso gratuito) per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
“Dalla parte giusta” è un doppio racconto che intreccia  in maniera provocatoria la Resistenza a Bolzano e il ruolo fondamentale delle donne partigiane con la fuga dei criminali di guerra nazisti verso l’ America Latina attraverso l’Alto Adige grazie al sostegno di alcuni esponenti della Chiesa cattolica locale e nazionale. “Un tulle separa i due mondi, quasi un confine tra due  realtà che si sfiorano in un gioco senza tempo – spiega Conto Tempo Teatro – . La Resistenza individuale e collettiva, piccola e grande,  dall”immagine di una staffetta in bicicletta alla creazio ne di pacchi clandestini da consegnare all”interno del Lager di Bolzano, si scontra con un”organizzazione capillare che protegge e favorisce, attraverso la con cessione di documenti falsi, i criminali di guerra e i collaborazionisti nazisti, che attraverso il Sudtirolo riu scirono a raggiungere il Sudamerica”.

Lo spettacolo, scritto da Flora Sarrubbo, viene messo  in scena in seguito a un percorso laboratoriale che ha  coinvolto ragazzi e ragazze di diverse età (Lucia  Bianchi, Pietro Marchi, Giulia Mattiazzo, Mia Nita,  Luca Pompili, Marianna Redolfi, Anton Schönberger,  Ginevra Tarascio, Daniela Zambaldi), guidati e diretti  dalle due attrici Diletta La Rosa e Flora Sarrubbo,  presenti in scena insieme al resto del gruppo.  Il progetto è prodotto in collaborazione con A.N.P.I  Alto Adige e grazie al supporto del progetto COOLtour  dell”Associazione La Strada-Der Weg-

Ti potrebbe interessare