Bosco di protezione, premio ad una scuola di Prato allo Stelvio
Un’iniziativa della Scuola per l’infanzia di Prato allo Stelvio è stata insignita nell’ambito del Premio Comunità di lavoro Associazioni forestali alpine. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione dell’undicesima edizione del premio “Alpiner Schutzwaldpreis Helvetia” con cui la comunità di lavoro “ARGE Alpenländischer Forstvereine” premia i progetti che dimostrano impegno per la tutela del bosco di protezione. Anche l’Alto Adige fa parte della comunità assieme a Baviera, i Cantoni svizzeri Grigioni e San Gallo, i Länder austriaci Tirolo, Vorarlberg e Carinzia, e il Liechtenstein.
L’iniziativa “Wald- und Hüttentage” posta in essere dalla Scuola per l’infanzia di Prato allo Stelvio è stata insignita nella categoria “Scuola”. Grazie a questo prgoettoi bambini possono vivere il bosco nel contatto diretto. Sono stati 11 i progetti insigniti su 25 presentati in tre categorie. Alla premiazione, svoltasi oggi, 20 gennaio, a Vandans nel Vorarlberg in Austria, hanno partecipato il direttore della Ripartizione Foreste della Provincia, Paul Profanter, il presidente del Südtiroler Forstverein, Christoph Hintner e il direttore dell’Agenzia Demanio provinciale, Josef Schmiedhofer, che ha contribuito fin dall’inizio all’istituzione del Premio.
Il bosco di protezione svolge una funzione fondamentale nelle aree alpine per prevenire catastrofi naturali quali valanghe e smottamenti. Le radici degli alberi contribuiscono a stabilizzare i versanti e limitano gli eventi erosivi. In provincia di Bolzano su circa 372mila ettari di aree boscate complessive, circa il 58 per cento svolgono direttamente una funzione protettiva per avversare tali fenomeni, mentre un 24 per cento dei boschi protegge insediamenti, strade e altre infrastrutture.