Festival della Gioventù Euregio, via alle iscrizioni
Sesta edizione, dal 5 all’8 aprile 2017, per il Festival della gioventù Euregio. Un appuntamento itinerante dedicato a 100 giovani dai 16 ai 19 anni, promosso dall’Ufficio comune dell’Euregio di Bolzano ed in collaborazione con le tre amministrazioni provinciali di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il festival avrà inizio mercoledì 5 aprile a Andalo, passando quindi per Bressanone e si concluderà sabato 8 aprile a Telfs in Tirolo. I giovani visiteranno Castel Thun in Val di Non, il Centro giovani di Andalo, la sede Salewa di Bolzano, la Campana della pace dello spazio alpino di Telfs e l’Accademia Thöni di Telfs. Il titolo di questa edizione è “Costruire insieme l’Euregio – Die Europaregion gemeinsam bauen”. Le iscrizioni vanno presentate entro giovedì 23 febbraio 2017.
Festival della gioventù Euregio, ecco come partecipare
I cento giovani provenienti dal Trentino, Alto-Adige/Südtirol e Tirolo, suddivisi in piccoli gruppi ed accompagnati da esperti, affronteranno sei tematiche: libertà e confini dell’Euregio, studiare nell’Euregio, informazione/comunicazione/media nell’Euregio, economia e lavoro nell’Euregio, lingua e tradizione, mobilità per studenti e partenariati scolastici.
La partecipazione al festival è gratuita, avranno priorità d’iscrizione i ragazzi della Consulta degli studenti provinciale e i ragazzi che non hanno partecipato a edizioni precedenti. Nel caso in cui pervenissero un numero di richieste di partecipazione superiore ai posti messi a disposizione (circa 30 per ogni provincia), si procederà a stilare una graduatoria utilizzando il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Il modulo d’iscrizione dovrà essere spedito entro giovedì 23 febbraio 2017 all’indirizzo info@europaregion.inf