Alberghi Alto Adige, ben 5 nella top 25 di TripAdvisor
Cinque alberghi Alto Adige nei primi venticinque posti. Una struttura su cinque nella classifica italiana dei top hotel di TripAdvisor, forse il più celebre portale di recensioni al mondo, proprio secondo i voti dei clienti, è altoatesina. Si conferma così la grande forza della ricettività degli alberghi Alto Adige. Si tratta ovviamente di una valutazione fatta senza forti criteri di scientificità, ma rimane una grande soddisfazione, anche perché in fondo la bontà di una struttura la si misura più ancora che dai servizi dall’opinione di chi ci passa le notti. Un periodo d’oro per gli alberghi Alto Adige che conferma così i risultati turistici, con record su record battuti.
Alberghi Alto Adige, il primo per gradimento è a Merano
Scorrendo così la classifica di TripAdvisor al nono posta si trova il primo degli alberghi Alto Adige, il Meister’s Hotel Irma a Merano. Dalla totalità degli utenti, infatti, viene riconosciuta la qualità della struttura e soprattutto del servizio offerto. Ovviamente c’è poi il vantaggio «naturale» dato dallo splendore delle montagne altoatesine in cui è immerso. Un ottimo risultato: è l’unico degli alberghi Alto Adige presente anche nella top ten.
Gli altri alberghi Alto Adige in classifica
Ma è tutta l’offerta altoatesina ad ottenere un ottimo riconoscimento. Basta scorrere la classifica di TripAdvisor: al quattordicesimo posto si posiziona l’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena. Ed è la stessa località ad occupare anche la posizione successiva con il Granvara Relais & Spa Hotel. A seguire altre due strutture altoatesine: l’Hotel Monika di Sesto e l’Hotel Adler Mountain Lodge. Per questo motivo non è una sorpresa che nel 2016 si sia registrato il record assoluto di presenze e arrivi per il turismo Alto Adige. Dall’analisi sulla stagione turistica estiva 2016, nel periodo compreso fra maggio e ottobre, realizzata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, emerge che le presenze del turismo Alto Adige hanno toccato quota 19,7 milioni. Si tratta del valore massimo mai registrato, un record storico confermato dalla crescita sia in termini numerici (+1,4 milioni rispetto al 2015), che percentuali (+9,2% di arrivi, +7,9% di presenze).