Renon, un milione di passeggeri per la funivia. Restyling per la fermata del trenino
Vola sempre più in alto, esempio a livello provinciale, la funivia del Renon. A sette anni dall’entrata in funzione del nuovo impianto, nel 2016 ha registrato un nuovo record superando per la prima volta il muro del milione di passeggeri. Tra gennaio e dicembre, infatti, il numero delle obliterazioni è stato di 1.041.939, con le punte massime fatte registrare nei mesi di agosto (oltre 144mila passeggeri) e luglio (quasi 125mila), e ottimi risultati anche per quanto riguarda settembre (114.604) e ottobre (112.203). «La funivia del Renon – commenta con soddisfazione l’assessore Florian Mussner – si conferma un vero e proprio magnete non solo per i turisti, ma anche per pendolari ed escursionisti, e rappresenta il miglior biglietto da visita per una mobilità sostenibile in grado di rinunciare all’auto privata».
Di tutto rispetto anche i dati fatti registrare dal trenino del Renon, che nell’anno appena concluso ha raggiunto la ragguardevole cifra di 608.776 passeggeri. I mesi record, anche in questo caso, si sono confermati agosto e luglio, con 97mila e 80mila obliterazioni. In occasione dei 110 anni di attività del trenino, inoltre, a Soprabolzano è previsto anche un intervento di restyling di piazza Josef Riehl, dove si trova la stazione a monte della funivia del Renon.
I lavori, coordinati dalla STA (Strutture trasporti Alto Adige), sono iniziati in questi giorni e si concluderanno entro il mese di giugno. «La fermata del trenino verrà spostata indietro per garantire più spazio e più sicurezza – spiega Mussner – mentre l’ufficio informazioni della locale associazione turistica sarà avvicinato alla stazione della funivia. Si tratta di un ulterire passo in avanti, dopo il rifacimento dell’impianto a fune, il risanamento dell’officina e la messa su rotaia dei nuovi convogli, per una struttura sempre più moderna, efficiente e confortevole».