Progetto Ue per favorire la successione (e l'esistenza) delle imprese nell'arco alpino
La Camera di commercio di Bolzano partecipa al progetto dell’Unione EuropeaC-TEMAlp (acronimo di Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine Space areas). Obiettivo del progetto è assicurare a livello transfrontaliero l’esistenza delle aziende dell’arco alpino. A tal fine è stata creata anche una piattaforma per la salvaguardia delle imprese. L’arco alpino è segnato da un progressivo spopolamento e dall’esodo di numerose aziende. Il progetto C-TEMAlp è nato per contrastare tale fenomeno e garantire l’esistenza delle aziende in queste zone.
I partner progettuali, provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera, hanno sviluppato una piattaforma per il business transfer. Si tratta di un portale internet che permetterà in futuro l’allacciamento di contatti e lo scambio tra potenziali acquirenti e venditori di imprese a livello transfrontaliero. “La piattaforma per il trasferimento di aziende è un’assoluta novità e fungerà in futuro da best practice per altri Paesi dell’Unione Europea. In primavera inizieremo una fase di prova”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
A fine gennaio la piattaforma è stata presentata a Bruxelles ai membri del Parlamento Europeo Herbert Dorfmann e Markus Ferber e alla Direttrice della Direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI, Kristin Schreiber. L’incontro è stato anche un’occasione di scambio e di discussione tra i partner del progetto e i rappresentanti politici. Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha tenuto inoltre una relazione sul tema della continuità delle PMI come fattore essenziale per l’economia europea.
“Imprenditori e imprenditrici devono prepararsi per tempo alla cessione d’impresa, in modo da poter trovare i successori adatti. Il servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano offre consulenze gratuite sul tema”, aggiunge Ebner.
Ad aprile si terrà un altro incontro dei partner per chiarire gli ultimi aspetti tecnici e giuridici della piattaforma. L’evento si svolgerà presso la Camera di commercio di Bolzano.