Collegio costruttori: mantenere gli investimenti in strade
Mantenere per il servizio strade gli stessi investimenti dell’anno scorso, ma con una migliore pianificazione: è questa la promessa che l’assessore provinciale Florian Mussner ha fatto al Presidente del Collegio Costruttori Markus Kofler in occasione di un recente incontro a Bolzano. «Se gli stanziamenti vengono messi a disposizione per tempo, possiamo iniziare il prima possibile i lavori di manutenzione delle strade. In questo modo riusciamo anche a gestire meglio i relativi disagi per il traffico», è convinto l’assessore Mussner.
Da parte degli imprenditori c’è attesa per l’avvio della gara di appalto e dei corrispondenti lavori per il 2° lotto della circonvallazione di Merano, per lo svincolo centrale della circonvallazione di Bressanone e per l’accesso alla Val Badia. «Si tratta di misure urgenti per migliorare la mobilità in Alto Adige», sottolinea il Presidente Kofler. Il Collegio Costruttori condivide anche l’intenzione dell’Assessore Mussner di avere un rapporto equilibrato tra lavori di piccole, medie e grandi dimensioni.
Per i comuni è prevista la possibilità di elaborare e presentare alla Provincia specifici progetti per migliorare la mobilità sulle strade di propria pertinenza. Tali lavori vengono finanziati dalla Provincia nella misura fino all’80 per cento. «Si tratta di una grande opportunità per i comuni per rendere più sicure le strade sul loro territorio. Ci auguriamo che ne approfittino in molti», conclude Kofler.