Provincia, 330 borse di studio per studenti universitari meritevoli
Due i bandi di concorso sono stati autorizzati oggi dalla Giunta provinciale per complessive 330 borse di studio assegnate per meriti particolari. Ogni borsa di studio ha una dotazione di 1.160 euro, l’impegno finanziario totale è di 383mila euro. Il primo bando riguarda la concessione di 147 borse di studio a studenti che nell’anno accademico 2015/2016 hanno frequentato istituzioni universitarie o scuole professionali di istruzione superiore in Italia e che hanno conseguito eccellenti risultati di studio. Requisiti per presentare la domanda sono infatti una media voto minima di 27/30 e 40 ECTS oppure un voto finale di laurea minimo di 103/110. Queste borse di studio sono concesse a 93 studenti frequentanti l’Università di Bolzano e 54 frequentanti università sul territorio nazionale fuori dall’Alto Adige. L’importo riservato è di 170.520 euro.
Il secondo bando riguarda invece la concessione di 183 borse di studio (per un totale di 212.280 euro) a studenti che hanno frequentato istituzioni universitarie o scuole professionali di istruzione superiore all’estero con eccellenti risultati, ossia media voto minima di 1,5 e 40 ECTS del sistema crediti o voto complessivo minimo di 1,5.
L’85% delle borse di studio per meriti particolari è suddiviso in 4 aree di studio (area umanistica, area sociale e giurisprudenza, area scientifica e tecnica, area sanitaria), mentre il 15% è concesso tramite una graduatoria generale. I richiedenti possono presentare domanda per la concessione di una borsa di studio per meriti particolari all’Ufficio provinciale per il Diritto allo studio, via Andreas Hofer 18 a Bolzano, da inizio aprile e fino a giovedì 4 maggio 2017. Le domande devono essere presentate online tramite il servizio e-government offerto dall’Amministrazione provinciale. L’identificazione dei richiedenti avviene mediante la Carta Provinciale dei Servizi oppure tramite un account personale.