Un asteroide di nome Franz Thaler. Dedica del Planetarium all'eroe altoatesino
Il Planetarium Alto Adige chiama un asteroide del sistema solare con il nome di Franz Thaler, il pacifista di Sarentino simbolo della resistenza antinazista. Nel 2015 l’Unione Astronomica Internazionale (IAU) con il concorso NameExoWorlds ha dato la possibilità a osservatori e planetari di tutto il mondo di proporre nomi per 19 sistemi esoplanetari. Il Planetarium Alto Adige ha deciso di partecipare al concorso e di scegliere un sistema localizzato nella costellazione della Vergine, composto da una stella di neutroni e da tre esopianeti. I nomi proposti dal Planetarium sono risultati i più votati dagli utenti di tutto il mondo, divenendo quindi ufficiali.
Come riconoscimento per il risultato ottenuto, l’IAU ha concesso al Planetarium di scegliere il nome da dare a un corpo minore del sistema solare, per la precisione un asteroide nella fascia tra Marte e Giove scoperto il 23 giugno 1993 nell’osservatorio californiano di Mount Palomar.
Il Planetarium ha scelto di intitolare l’asteroide a Franz Thaler, con la motivazione ufficiale: “Franz Thaler (1925-2015) è stato un autore originario del Sudtirolo (Italia) sopravvissuto ai campi di concentramento di Dachau e Hersbruck. Nelle sue memorie intitolate “Dimenticare mai” (“Unvergessen”) ha autonomamente iniziato un percorso di analisi delle proprie esperienze in relazione a quanto accadutogli durante l’occupazione nazista del Sudtirolo. Egli è sempre stato un alfiere della pacifica coesistenza dei tre gruppi linguistici del Sudtirolo.”
Lo scorso 12 febbraio è stato definitivamente approvato a livello internazionale il nome proposto per l’asteroide, pertanto ribattezzato (6212) Franzthaler = 1993 MS1. L’asteroide, che compie una rivoluzione completa attorno al Sole in 3 anni e 11 mesi, è attualmente in congiunzione con il Sole e quindi invisibile. Tornerà visibile nel cielo notturno a partire dall’estate. Attraverso un telescopio di grande diametro, a metà ottobre si potrà osservare l’asteroide Franz Thaler nelle ore di buio: sarà un puntino luminoso tra le stelle della costellazione dei Pesci.