Berlino, all'ITB la stampa incontra l'Alto Adige

Che cosa offre l’Alto Adige ai turisti che lo scelgono in primavera? Questa domanda è al centro delle tre colazioni con la stampa che IDM Alto Adige organizza in questi giorni all’ITB di Berlino. All’appuntamento con la fiera internazionale per il turismo la destinazione Alto Adige arriva con un ricco calendario di incontri. Tra vini locali e piatti genuini, anche allo stand organizzato da IDM Alto Adige si parla di esperienze e iniziative primaverili.

I giornalisti internazionali vanno alla scoperta della primavera altoatesina in tre incontri che IDM Alto Adige organizza alla fiera internazionale per il turismo di Berlino. Le tre colazioni con la stampa offrono l’occasione per fare networking in un’atmosfera rilassata e conoscere il progetto “Südtirol Balance”. «Questo progetto va da aprile a giugno e consiste in una serie di attività legate al benessere e alla genuinità, due aspetti molto richiesti dai turisti, specialmente in primavera. Siamo qui per far conoscere l’Alto Adige come destinazione ideale per staccare la spina e fare il pieno di energie in vista dell’estate», commenta il direttore di IDM Hansjörg Prast.

I visitatori dell’ITB possono conoscere l’offerta turistica primaverile dell’Alto Adige anche allo stand istituzionale organizzato da IDM. Oltre a informarsi sulle iniziative e a consultare il materiale informativo su Südtirol Balance, possono provare la gastronomia altoatesina attraverso i piatti preparati con prodotti locali e i vini tipici proposti. Il calendario degli appuntamenti è molto fitto, fin dall’apertura di stamattina: sono stati fissati 8 tavoli riservati a IDM e alle organizzazioni turistiche locali per facilitare gli incontri con giornalisti, influencer e operatori del settore.

Sono molti infatti gli interessati che la fiera ITB attira con i 10.000 espositori tra organizzazioni e aziende e i numerosi eventi per i professionisti del settore: alla scorsa edizione di questa fiera mondiale per il turismo hanno partecipato 120.000 persone. Proprio per come è strutturata, la fiera internazionale per il turismo di Berlino è ormai un appuntamento irrinunciabile per l’Alto Adige, come sottolinea il responsabile del reparto Communication di IDM Marco Pappalardo: « L’ITB è una delle fiere più importanti per il turismo mondiale. Partecipare a quest’evento è strategico: possiamo far conoscere le caratteristiche, i prodotti e i valori della destinazione Alto Adige a un pubblico di interessati e specialisti e allacciare contatti con importanti giornalisti».

 

Ai professionisti che lavorano nel turismo organizzato si rivolge in particolare il Sales Support Tourism di IDM, che è all’ITB per informare e consigliare gli operatori turistici internazionali alla ricerca di partner in Alto Adige. Anche in questo caso, il progetto Südtirol Balance ha un ruolo di primo piano: il workshop presentato in fiera, che in maggio farà incontrare degli operatori turistici internazionali con organizzazioni turistiche ed esercenti altoatesini, sarà incentrato sulle offerte legate a benessere e genuinità.

 

Ti potrebbe interessare