TechFugees, la maratona tecnologica per trovare soluzioni al flusso migratorio
Potrebbe essere una delle soluzioni per controllare al meglio il flusso migratorio, che da tempo interessa da vicino Bolzano e la sua provincia, così vicini a quel Brennero visto come salvezza da molti rifugiati: mapparli grazie all’utilizzo degli smartphone, il loro unico collegamento alla vita che si sono lasciati alle spalle. Un’idea, e se ne attendono molte alte alla due giorni organizzata il 5 e il 6 novembre a Ca’Tron (Treviso), nella sede di H-FARM, ormai storico incubatore italiano.
Anche l’Alto Adige guarda con molta attenzione a quanto accadrà a TechFugees Italy, ovvero l’edizione italiana di TechFugees, iniziativa nata da Mike Butcher, editor di TechCrunch, per raccogliere le migliori risorse della community tecnologica europea e combinarle in soluzioni innovative che possano aiutare a risolvere la crisi dell’immigrazione.
Il 5 e 6 novembre il punto di ritrovo per programmatori, designer, startupper e operatori umanitari sarà quindi H-FARM: alla testimonianza di organizzazioni abituate a operare sul campo, come Save The Children, Croce Rossa e Intersos, si alternerà la risposta tecnologica delle soluzioni più d’avanguardia presenti sul mercato e il frutto dei progetti dell’hackathon che avrà luogo a partire dal 5 novembre sera. L’idea che verrà considerata più meritevole di sostegno per un futuro sviluppo vincerà la possibilità offerta da Facebook di incontrare la loro squadra di ingegneri nel loro quartier generale di Londra.
Volendo si può anche partecipare: i biglietti sono gratuiti, si può scegliere a quale dei due momenti si vuole assistere, bisogna registrarsi sul sito di H-FARM.
Ecco il programma.
Giovedì 5 novembre
19:00 Registrazione dei partecipanti all’hackathon
19:30 Lancio dell’hackathon e presentazione dei brief
Venerdì 6 novembre
09:30 Apertura con il Senatore Luigi Manconi, presidente della commissione sui Diritti Umani al Senato
10:00 Presentazione UNHCR Italia
10:30 Testimonianze sul campo
Save the Children – Carlotta Bellini
Croce Rossa Milano – Raffaella Menini
INTERSOS – Giovanni Edoardo Visone
A Buon Diritto – Valentina Brinis
11:30 Progetti di Corporate Care
Fondazione Vodafone Italia – Maria Cristina Ferradini
Fondazione IBM – Angelo Failla
13:00 Pranzo
14:30 Tech Ideas Panel Session
Panel 1 (14:30-15:00): condivisione
OuiShare
MyFoody
A Casa Nostra
Bookingbility
Panel 2 (15:00-15:30): mappatura
What3words
Mailcoding
Panel 3 (15:30-16:00): servizi
Wiman
Refugee Aid App
Panel 4 (16:00-17:00): donazioni
HUG
Paypal
Worthwearing
Impact Hub
17:00 Presentazione delle idee dell’hackathon
18:00 Chiusura con presentazione premio PayPal