Unibz, workshop per donne in carriera
La Libera Università di Bolzano invita tutti al workshop Women’s Leadership and Careers che si terrà venerdì 24 marzo 2017, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, nel campus di Bolzano (aula F 0.03). Il workshop, un modulo finanziato dal programma europeo Jean Monnet della Commissione europea, è organizzato dalla prof.ssa Baroncelli, prorettrice agli studi e docente di diritto europeo e costituzionale, e dalla prof.ssa Marjaana Gunkel insieme all’Institute for Women’s Policy Research di Washington DC . Vi parteciperanno ricercatori e docenti di università italiane ed europee, impegnati nello studio degli ostacoli, di tipo economico, culturale, sociale e legislativo, che rendono il percorso professionale delle donne più accidentato e difficile rispetto a quello degli uomini.
Il pomeriggio prevede due sessioni. La prima – intitolata Women’s Careers and Gender Issues, di taglio più manageriale – sarà dedicata alle carriere femminili e alle questioni di genere. Uno dei tre interventi ospitati sarà del preside della Facoltà di Economia, prof. Oswin Maurer, che parlerà del caso delle contadine in Alto Adige. La prof.ssa Bindi, dell’Università di Tor Vergata, farà un raffronto fra la situazione americana e quella europea. La seconda sessione, presieduta da Stefania Baroncelli, sarà di impianto giuridico-politico, incentrata su donne e istituzioni – Women and Institutions – e prevede la presenza della testimonianza di Daniela Morgante, procuratore della Corte dei Conti di Bolzano e un intervento di Alessia Mosca, europarlamentare e prima firmataria della legge sulle quote di genere nei cda. Donatella Campus, dell’università di Bologna, si concentrerà sui leader politici donna e il ruolo dei media.
«Anche se il numero delle donne in posizioni apicali negli ultimi anni è aumentato, è ancora notevolmente inferiore a quello degli uomini – afferma la prof.ssa Baroncelli – però le donne sono in possesso, spesso, di capacità manageriali peculiari che potrebbero rivelarsi utili per le organizzazioni. Nel workshop cercheremo di mettere a fuoco queste specificità».