Alperia, per la fibra ottica collaborazione con Quickcom
Alperia Fiber, società di Alperia che gestisce la rete a banda ultralarga in Alto Adige, sta collaborando con la startup altoatesina Quickcom alla realizzazione di una rete infrastrutturale a fibra ottica. La società, di recente costituzione, è stata scelta in seguito ad una procedura di selezione e si occuperà di fornire i cosiddetti cablaggi strutturati per i comuni nei quali Alperia Fiber sta ampliando la rete a banda ultra larga.
I cablaggi strutturati costituiscono il presupposto fondamentale per un’infrastruttura di rete neutrale che guarda al futuro all’interno della nostra provincia. La collaborazione con Alperia permetterà a Quickcom di applicare le proprie soluzioni tecniche sulla rete di nuova generazione dedicata alla Smart Region. «E’ un grande piacere per noi poter collaborare con una giovane impresa sudtirolese con elevate capacità tecniche in un ambito innovativo», dice Sergio Marchiori, Amministratore delegato di Alperia Fiber.
Ecco come si presenta Quickcom sul suo sito. «Quickcom è un’azienda nata per rispondere a tutte le esigenze di installazione e assistenza dei maggiori fornitori/operatori nazionali di accessi alla rete fissa. Si sta imponendo come azienda di riferimento, grazie a una risposta professionale, veloce e affidabile. La trentennale esperienza del management e dei responsabili di settore assicura in ogni occasione una risposta precisa e puntuale ad ogni tipo di problematica.
Grazie alla certificazione che permette di operare nelle centrali urbane dei Telecom Italia e all’offerta commerciale di impianti telefonici interni è in grado di fornire un servizio unico e completo alla propria clientela. Il settore delle telecomunicazioni soddisfa con la sua presenza capillare in tutta la regione i servizi di sopralluogo, analisi, consulenza e progettazione per soddisfare le esigenze di ogni Cliente.
Inoltre siamo in grado di eseguire progetti proposti con personale proprio, offrire assistenza tecnica sia on-site che in telediagnosi da remoto, rilasciare documentazione di collaudo e di garanzia dei prodotti commercializzati».