Meccatronica, due studenti dell'Einaudi vincono la competizione nazionale
Si è conclusa la nona edizione del TEXA Diagnosis Contest, l’unica competizione italiana riservata agli aspiranti meccatronici organizzata da TEXA, azienda leader nella produzione di strumenti per la moderna diagnostica dei guasti nei veicoli. Quest’anno la vittoria è andata alle coppie formate da Antonio Montano e Alex Sbop del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano, nella categoria Centri di Formazione, e da Sabino Catano e Luigi Cavallo dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Archimede” di Barletta nella categoria Istituti Professionali Statali.
L’Istituto professionale “Einaudi” di Bolzano è alla sua terza affermazione in questo concorso di livello nazionale, le altre due erano state ottenute nel 2012 e nel 2016. Le coppie vincitrici sono state premiate dal Presidente di TEXA Bruno Vianello con un prestigioso strumento di diagnosi elettronica.
Il TEXA Diagnosis Contest, che si è svolto nei giorni 4 e 5 maggio presso la sede TEXA di Monastier di Treviso, ha coinvolto 44 studenti (due per ogni istituto, con un’età compresa tra i 16 ed i 19 anni), accompagnati dai loro insegnanti e provenienti da 22 istituti tecnici e professionali pubblici e privati dislocati su tutto il territorio nazionale, aderenti al programma sociale e formativo TEXAEDU Academy. Le coppie partecipanti si sono sfidate su sette prove a tempo, sia teoriche che pratiche, per dimostrare la perfetta conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all’elettronica applicata ai moderni veicoli, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come multimetri ed oscilloscopi oppure effettuando un’analisi dei gas di scarico di un motoveicolo.
L’assessore provinciale alla scuola e formazione professionale, Christian Tommasini e la sovrintendetende scolastica, Nicoletta Minnei, esprimono le loro congratulazioni agli studenti Antonio Montano e Alex Sbop del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano per la vittoria conseguita nel concorso nazionale TEXA Diagnosis Contest.
«Questo risultato – affermano – è l’ulteriore conferma dell’ottimo livello raggiunto dalla formazione professionale provinciale».