Academia, la rivista di Eurac e Unibz ora anche online
Da due anni, Eurac Research e Unibz pubblicano insieme la rivista di divulgazione scientifica Academia. Dal 10 maggio è stata presentata la nuova piattaforma digitale – http://www.academia.bz.it – che permetterà di adeguare la rivista alle nuove modalità di fruizione dei lettori.
Il giorno del lancio ufficiale era ieri, mercoledì 10 maggio. La rivista di divulgazione scientifica Academia, pubblicata da Eurac Research e Unibz, ora dispone anche di una nuova piattaforma online: http://www.academia.bz.it Il nuovo magazine online è stato presentato dai due direttori Günther Mathá (unibz) e Stephan Ortner (Eurac Research) e dalle due responsabili della redazione, Vicky Rabensteiner e Sigrid Hechensteiner. La squadra dei redattori è composta dalle collaboratrici e dai collaboratori degli uffici comunicazione delle due istituzioni. Academia ora potrà informare i lettori sui progetti di ricerca più attuali senza essere condizionata dalla precedente cadenza – trimestrale – di pubblicazione.
«Nell’epoca della comunicazione digitale, sempre più persone cercano di informarsi attraverso lo smartphone, in particolare i più giovani. Sono soprattutto loro quelli cui ci rivolgiamo con questa nuova proposta comunicativa», ha sottolineato Günther Mathá, direttore della Libera Università di Bolzano. Stephan Ortner, direttore di Eurac Research, individua nella velocità e nell’autenticità della comunicazione online un vantaggio per i ricercatori stessi, “che possono diventare narratori”, spiega, ”e raccontare così, in prima persona, il loro lavoro e le loro scoperte alla società”.
Le passate quattro edizioni cartacee del magazine, in futuro saranno due: oggi, contemporaneamente alla presentazione di chttp://www.academia.bz.it, è uscita la prima edizione del 2017 della rivista Academia, la nr. 76.