#DolomitiVives: passo Sella chiuso tutti i mercoledì d'estate
Tra il 5 luglio e la fine di agosto Passo Sella resterà chiuso di mercoledì tra le 9 del mattino e le 16. Durante quelle nove giornate il transito sarà consentito solo a mezzi del trasporto pubblico locale o elettrici, oltre che, naturalmente, a biciclette e pedoni. All’ insegna del motto #DolomitesVives – Dolomiti vive – sarà anche implementato il trasporto pubblico e offerto un programma di contorno a base di musica, storie e proposte gastronomiche. L’iniziativa è stata illustrata stamani (15 maggio) nel corso di una conferenza stampa dagli assessori altoatesini Richard Theiner e Florian Mussner, dal trentino Mauro Gilmozzi e dal direttore dell’Agenzia per la stampa e l’informazione, Marco Pappalardo.
«Con queste misure riduciamo le emissioni di CO2 – ha esordito l’assessore Richard Theiner – e diamo un contributo importante alla conservazione della natura sulle nostre montagne che sono patrimonio mondiale dell’Unesco». Sui passi dolomitici transitano ogni anno 1,2 milioni di veicoli «e con la chiusura un giorno a settimana – ha detto l’assessore all’ambiente – diamo un segnale importante, ma sicuramente non sufficiente. In futuro dovranno seguire altri interventi. “La cosa importante – ha concluso – è effettuare un monitoraggio affinché, dopo la fase pilota, si possa fare un analisi dei risultati e pianificare i passi successivi con in mano dei dati».
«Siamo orgogliosi – ha aggiunto l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente trentino Mauro Gilmozzi – di questa iniziativa, frutto di uno studio di fattibilità, di una legge specifica, di un confronto ma soprattutto della volontà di fare rete tra le due province, i sindaci e le varie strutture e uffici che hanno collaborato al progetto». Il Trentino, ha concluso, «ha colto al meglio la sfida, mettendo a disposizione le proprie competenze, modificando il trasporto pubblico e attuando interventi infrastrutturali che favoriscano la mobilità sostenibile. Sui passi vogliamo più persone ma meno macchine».
Contemporaneamente alla chiusura del passo, come annunciato, sono previsti alcuni interventi di miglioramento del servizio di trasporto pubblico. L’assessore alla mobilità altoatesino, Florian Mussner, ha citato a questo proposito l’intensificazione dei collegamenti dei bus tra la val di Fassa e la val Gardena. Due linee create appositamente saranno attive durante i mercoledì “a emissioni zero”. Sarà previsto un duplice collegamento da Plan de Gralba a Passo Sella e da Pian de Schiavanei al Passo Sella ogni 15 minuti e, con cadenza oraria, la linea dorsale da Corvara a Passo Sella a Canazei e viceversa. L’assessore ha anche spiegato che sono stati approntati alcuni interventi legati alla sicurezza, come l’adeguamento di una piazzola per l’inversione di marcia dei bus e, nei pressi dell’incrocio Miramonti, anche per le autovetture. «Nel nostro piano della mobilità puntiamo sull’uso di bus a basse emissioni, mezzi alternativi come bici o auto elettriche ed anche funivie», ha sottolineato Mussner.
«La prima tappa di questo processo dinamico concepito per contribuire a diffondere un modo più sostenibile di vivere le Dolomiti all’insegna del motto #DolomitesVives, si terrà il 5 luglio», ha aggiunto Marco Pappalardo, ex direttore della comunicazione di Idm. Ogni mercoledì si svolgeranno eventi di contorno proposti dalle organizzazioni turistiche con l’obiettivo di far vivere la montagna con tutti e cinque i sensi. Previsti un “Taste tour” con piatti locali preparati da chef stellati in 6 rifugi alpini, escursioni guidate, incontri con personalità della zona dolomitica e concerti. Sarà anche realizzato un laboratorio permanente della Fondazione Unesco Dolomiti e del Muse di Trento sulla storia e sulle particolarità delle Dolomiti. A breve sarà allestita una pagina internet dedicata.