Giornata dei musei, 16.500 presenze
Non è stato solo il bel tempo, ma soprattutto le tante attività per i più piccoli, i workshop, le azioni partecipative e i laboratori ad attirare domenica 21 maggio oltre 16.500 visitatori alla XIII edizione altoatesina della Giornata internazionale dei musei.
Il riscontro fornito dai 45 musei, collezioni e luoghi espositivi aderenti è infatti unanime. La manifestazione ha visto la presenza di molte le famiglie con bambini – in alcuni casi quasi la metà del pubblico – che hanno colto l’occasione per unire tempo libero e cultura, grazie alle numerose iniziative a ingresso libero pensate per sperimentare il museo in maniera diversa, come un luogo vivo.
Tanti anche i giovani. A visitare i musei sono state per la gran maggioranza persone che vivono in provincia di Bolzano. «Raggiungere famiglie e giovani e sensibilizzare la popolazione locale a scoprire i tesori culturali custoditi dai nostri musei: sono due dei principali obiettivi che ci poniamo con la Giornata internazionale dei musei e sono lieto che siano stati raggiunti», commenta l’assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner.
Numerose le proposte con le quali i musei hanno saputo valorizzare, in un modo accessibile a tutti, il tema di questa edizione 2017, “Cercando tracce: storie nascoste”. Il Forte di Fortezza, da poco decimo Museo provinciale, ha ad esempio ospitato un teatro itinerante con l’attrice Monica Trettel dedicato ai segreti racchiusi dalle sue mura.
Audiostorie sulla Val Passiria raccontate da testimoni d’epoca, nascoste nell’areale all’aperto del MuseoPassiria e protagoniste di un’originale caccia al tesoro, hanno costituito invece l’azione principale di questo museo.
E il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve ha proposto un avventuroso percorso alla scoperta della storia di una delle più antiche miniere delle Alpi. Tra le iniziative per bambini, bambine e giovani ricordiamo la fucina del fabbro all’archeoParc Villandro, il laboratorio di grafica al Museo civico di Brunico, i giochi di epoca romana al Museo provinciale del vino di Caldaro e un seguitissimo workshop sui tamburi con Max Castlunger ancora al Forte di Fortezza.
Ideata dall’International Council of Museums (ICOM), la Giornata internazionale dei musei si tiene intorno a metà maggio in oltre 100 Paesi di tutto il mondo. In Alto Adige è coordinata dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano.
Ulteriori informazioni sulla Giornata internazionale dei musei si trovano sul portale musei http://www.musei-altoadige.it.