Bookstart compie dieci anni: 34mila abbonati
Compie dieci anni l’iniziativa Bookstart – i bebè amano i libri, il cui obiettivo è quello di stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura. Oggi pomeriggio (10 giugno) il compleanno di Bookstart è stato festeggiato con un viaggio “speciale” della funivia del Renon: ai passeggeri, infatti, è stato distribuito il libretto illustrato “Il mio piccolo Alto Adige”, con la possibilità di sfogliarlo o leggerlo nei 12 minuti del percorso che collega Bolzano con Soprabolzano.
34mila abbonati a Bookstart
All’iniziativa ideata per celebrare il compleanno hanno partecipato anche l’assessora provinciale Waltraud Deeg che ha ribadito i numeri che certificano il successo di Bookstart. «I 34mila abbonati – ha commentato – dimostrano che i nostri cofanetti vengono apprezzati dai genitori e dai bambini, e ci inorgoglisce che il progetto altoatesino venga spesso preso come modello di riferimento a livello nazionale».
Un libro per i 10 anni
Studi scientifici hanno dimostrato che i bambini che entrano precocemente in contatto con la lettura sviluppano migliori competenze linguistiche e sociali, ed è partendo da questo presupposto che nel 1997 la Provincia di Bolzano ha “importato” il modello di Bookstart dall’Inghilterra. Attualmente il progetto è coordinato dall’Agenzia per la famiglia in collaborazione con le Ripartizione cultura italiana e cultura tedesca, e in occasione del decimo compleanno è stato realizzato da Evi Gasser e Kathrin Gschleier un libro ad hoc intitolato “Il mio piccolo Alto Adige”, che verrà inserito nel cofanetto in consegna al compimento dei primi 18 mesi di vita del bambino. Per abbonarsi a Bookstart è sufficiente compilare il modulo online all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/bookstart.