Metrobus, così cambiano le fermate
Elevata riconoscibilità, facilità di accesso da parte degli utenti, un impatto decisamente “morbido” dal punto di vista paesaggistico. Anche il Metrobus Bolzano-Oltradige, così come i treni che circolano sulle linee locali, ha un proprio Corporate Design che comprende non solo i mezzi, ma anche le fermate. Secondo il progetto vincitore, quello dell’architetto Markus Scherer, ogni fermata dovrà misurare 18 metri, ovvero la lunghezza di un metrobus, essere prive di barriere architettoniche, e le pensiline dovranno essere composte di nove elementi modulari con il verde come colore dominante. Ora, la Giunta provinciale ha dato l’ok alla gara d’appalto per la fornitura delle strutture e degli arredi nelle fermate dei Comuni di Caldaro e Appiano. Si tratta in totale di 14 fermate in 7 località, ovvero stazione di Caldaro, Pianizza di sotto, bivio Passo Mendola, stazione Appiano, via Crocevia ad Appiano, bivio San Paolo e Pillhof.
In totale la gara prevede un investimento di circa 1 milione di euro, il bando verrà pubblicato entro fine luglio, l’assegnazione dei lavori dovrebbe avvenire a dicembre, mentre l’apertura del cantiere avrà luogo nella prima metà del 2018. «Con il concorso di idee di qualche anno fa – commenta l’assessore Florian Mussner – siamo riusciti a creare un’immagine unitaria per il progetto del metrobus, tenendo conto non solo del design e della componente creativa, ma anche della funzionalità, della fattibilità e dell’economicità delle infrastrutture, a partire proprio dalle fermate, che in futuro saranno più facilmente riconoscibili e si integreranno al meglio nel paesaggio circostante».