«Make it visible», iscrizioni fino al 23 giugno
Dopo il successo dell’edizione 2016, ritorna tra giugno e luglio 2017, make it visible – contemporary arts residency for youth, il campus creativo per giovani appassionati di linguaggi artistici contemporanei che amplierà la app “Artwalk” sulla città di Bolzano. Iscrizioni aperte fino al 23 giugno.
Ritorna il campus dedicato ai giovani creativi, appassionati di fotografia e di storytelling, che vogliono imparare a creare un progetto artistico legato al territorio di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte per ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni che hanno un forte interesse verso i linguaggi artistici della fotografia e dello storytelling e le nuove tecnologie applicate ai progetti creativi. I moduli formativi sono infatti dedicati a questi argomenti e curati rispettivamente da tre artisti esperti: Federico Bomba (progettazione artistica), Claudia Corrent (fotografia), Alessia Tripaldi (storytelling). Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@makeitvisible.it allegando una lettera motivazionale che descriva le ragioni per cui si intende partecipare. Le iscrizioni sono gratuite ma i posti limitati, meglio affrettarsi! La chiusura è prevista per il 23 giugno.
Le principali novità della seconda edizione sono la suddivisione del percorso in tre weekend lunghi consecutivi (30 giugno – 2 luglio | 7 luglio – 9 luglio | 14 luglio – 16 luglio) e il tema che li collega: indagare visioni, passioni, abitudini, attitudini e stili di vita delle nuove generazioni attraverso la costruzione di una geografia emozionale della città di Bolzano. I progetti realizzati confluiranno nella app per smartphone “Artwalks” che permette di girare la città di bolzano con uno sguardo diverso.
Make it visible 2, il campus creativo sui linguaggi artistici contemporanei desidera dare continuità al progetto avviato nel 2016 che ha visto impegnati 12 ragazzi di Bolzano in un percorso formativo sui linguaggi artistici contemporanei finalizzato a disegnare una mappa della città nascosta, dell’artigianato, dei commerci e delle tradizioni perdute sull’asse Brennero-Bolzano. Alla luce dei risultati ottenuti, forte dell’entusiasmo dei partecipanti alla precedente edizione e sulla scorta dell’esperienza di progettualità precedenti (progetto GOODPLACEBADPLACE, la geografia emozionale dell’Alto Adige di cui Cooperativa19 è stata partner nel 2013 e 2014), miv 2 intende dare la possibilità ad altri giovani altoatesini di partecipare al campus sui linguaggi artistici contemporanei indagando stavolta un tema diverso ma comunque in relazione con il territorio: visioni, passioni, abitudini, attitudini e stili di vita delle nuove generazioni.
Make it visible è un progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa Creative Ground in collaborazione ccon il centro giovani Vintola18, realizzato con il sostegno del Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il bando LED. Cooperativa 19 è una piattaforma nata a Bolzano per lo sviluppo di progetti, servizi e competenze nell’ambito culturale. Sineglossa è una realtà di Ancona, che connette gli artisti, le imprese e le pubbliche amministrazioni per realizzare percorsi di innovazione, comunicazione e formazione agevolando l’interazione organica dell’arte delle comunità.