TyroLean Startup Night il 7 settembre a Bolzano
Aspiranti startupper, imprenditori in erba o già affermati, scopritori di talenti e studenti. È il target della manifestazione organizzata da Unibz e IDM al Museion il prossimo 7 settembre. Al via le iscrizioni. La TyroLean Startup Night, nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano, il Business Incubator di IDM e Systems, impresa altoatesina attiva nel settore dell’Information Technology.
L’evento, che si terrà al Museion, dalle ore 18 alle 20 del 7 settembre prossimo, ha l’obiettivo di coinvolgere futuri imprenditori con idee di servizi o prodotti innovativi e possibili investitori e mentori che accompagnino gli startupper nel cammino che dall’intuizione porta alla realizzazione di un’idea imprenditoriale. L’importante è che l’approccio impiegato sia quello della Lean Startup: una metodologia nata nella Silicon Valley e basata sulla rapidità e l’adattabilità dei processi di innovazione che devono essere il più possibile “lean”, ovvero snelli per soddisfare le esigenze dei clienti e la mutevolezza dei mercati.
«La serata di Lean Startup vuole creare un momento di incontro per lo scambio di esperienze e consigli tra imprenditori, nel ruolo di mentori, e futuri fondatori di startup, siano essi studenti di varie discipline o persone già inserite nel mondo del lavoro», afferma Xiaofeng Wang, docente della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e coordinatrice della serata. «Il nostro desiderio è che chi vuole trasformare un proprio sogno in un obiettivo concreto possa trovare un ambiente sensibile che lo incoraggi. Eventi come TyroLean Startup Night sono un contributo al consolidamento di un ecosistema imprenditoriale orientato al futuro», aggiunge la ricercatrice.
Proprio queste idee potrebbero essere il “carburante” per avviare la spinta all’innovazione degli studenti del corso di Lean Startup, tenuto da Xiaofeng Wang. Si tratta di un corso della Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione frequentabile anche come esame opzionale dagli studenti di altre Facoltà, in particolare di Economia e Design e Arti. «Facciamo infine appello agli imprenditori locali affinché partecipino numerosi – sottolinea Xiaofeng Wang – in particolare abbiamo bisogno di mentori che mettano raccontino ai giovani la loro esperienza e dispensino utili consigli su come impostare al meglio l’avvio di un’impresa». «Scambiare idee ed esperienze è fondamentale per futuri startupper. Questo evento sicuramente aiuterà a rafforzare la Community in Alto Adige», afferma Petra Gratl, responsabile dell’Incubatore d’imprese Alto Adige. Le iscrizioni, gratuite, alla serata sono aperte sul sito dell’iniziativa https://startuppuccino.com/tyrolean-startup-night