Alto Adige, crescono gli occupati. «Tante eccellenze sul territorio»
Oltre 8.000 posti di lavoro in più rispetto all’anno prima: per la prima volta nella sua storia, l’Alto Adige supera la quota di 210.000 occupati dipendenti. L’andamento è positivo in quasi tutti i settori economici, ma il settore manifatturiero si distingue per la crescita costante: in questo settore il numero degli occupati dipendenti è infatti in aumento da 50 mesi consecutivi, ovvero da giugno 2013.
Accanto all’aspetto quantitativo, il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea sottolinea però soprattutto quello qualitativo: «Le nostre imprese si sono evolute tantissimo in questi anni investendo in innovazione e formazione e lo faranno ancora di più con i cambiamenti imposti dalla digitalizzazione dall’automazione. I posti di lavoro sono sempre più di alta qualità, la ricerca di manodopera specializzata è una delle sfide maggiori per tutte le nostre aziende». L’industria altoatesina vanta un altro primato importante: «Nove posti su dieci sono lavori a tempo indeterminato. Questo significa che le nostre imprese offrono posti di lavoro sicuri», rimarca il Presidente di Assoimprenditori.
Le aziende associate ad Assoimprenditori da sempre premiano il merito: le retribuzioni sono mediamente più elevate del 30% rispetto alla media provinciale. Inoltre sono sempre più diffusi investimenti in welfare aziendale, formazione continua o tempi di lavoro flessibili. Per questo Giudiceandrea si rivolge anche a studentesse e studenti che domani inizieranno il nuovo anno scolastico: «L’Alto Adige può contare su tante eccellenze, campioni nascosti che hanno molti posti di lavoro altamente qualificati da offrire ai giovani. Nelle nostre aziende c’è una grande fame di talenti: giovani qualificati, motivati e con voglia di fare e imparare, hanno tutte le carte in regola per trovare un’occupazione di alta qualità».