Kreativ, arriva il cake design
Il Cake Design a Kreativ 2017, la fiera del fai da te che animerà dal 15 al 17 settembre il padiglione di Fiera Bolzano con oltre 120 espositori. Patrizia Gamberoni di e Anna Rosa Maggio, due vere e proprie artiste di torte, forniranno consigli utili e invitano i visitatori a partecipare: per tutti gli interessati che desiderano accostarsi all’arte della pasta di zucchero si tengono corsi di modelling, durante i quali mani esperte insegnano a realizzare semplici decorazioni, ma al tempo stesso raffinate, per cupcakes o biscottini. I pasticceri amatoriali più esperti possono invece trovare, fra i corsi in programma, proposte più impegnative. Nuovo anche il concorso di Cake Design che ha come tema le favole per bambini.
Una festa per tutti gli amanti del cucito
Kreativ offre ogni sorta di rotoli di tessuti, bottoni colorati e molti consigli preziosi di professionisti del settore. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione dell’anno scorso, fa il suo ritorno il Festival del cucito. Il negozio di tessuti “Alpinschnuller” organizza con il sostegno di Fiera Bolzano, nel complesso, oltre 30 corsi e dimostrazioni per principianti desiderosi di imparare e per esperti amanti del cucito: dalla scienza della stoffa fino all’utilizzo della macchina taglia e cuci, passando per la stampa tessile e la realizzazione di tuniche, durante i tre giorni di fiera ognuno può trovare il workshop che fa al caso suo.
Ai sarti amatoriali appassionati il Kreativ Reality Show offre l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità all’insegna del motto “taglia, cuci e indossa!”. Sulla base di un cartamodello assegnato e di un kit per il cucito, prendono vita capi di abbigliamento in diretta a Kreativ che vengono poi presentati ai visitatori e valutati da una giuria. Sono in palio fantastici premi per i vincitori. Il reality show è come sempre organizzato e seguito dalle responsabili del “Caffè del Filò” di Bolzano.
Allo stand di Tanzer i visitatori trovano Anna Borrelli, nota per la trasmissione Rai “Detto fatto”. Porta in fiera alcuni dei suoi progetti “Do it yourself” e mostra dal vivo come realizzarli alla macchina da cucire.
Imparare dai professionisti
Ago e filo, pinze, carta, i più svariati utensili per il bricolage e tante altre creative e fai da te attendono presso Fiera Bolzano visitatori animati dalla loro curiosità. Il programma vario di workshop, corsi e dimostrazioni rappresenta una soddisfacente fonte di ispirazione. Sotto la guida degli esperti, i visitatori apprendono le tecniche più disparate, trovano materiali versatili e raccolgono nuove idee. Un intero settore è dedicato all’artigianato altoatesino, il cui programma propone, tra l’altro, attività di feltratura, intaglio e intrecciatura. Per la prima volta sono presenti a Kreativ gli Amici del Presepe Alto Adige. Espongono alcune scene di natività e passione e forniscono preziosi consigli per realizzare i propri presepi.
Nella giornata di sabato 16 settembre, si svolgerà nuovamente “Kreativ per insegnanti” con numerosi corsi per maestri. Inoltre, i visitatori potranno cimentarsi nella pittura: i Südtiroler Freizeitmaler e il Club Rodigino “Amici dell’Arte” portano una nota di colore al Kreativ e l’artista Sylvia Neulichedl introduce a principianti e interessati la varietà della pittura acrilica astratta.