Elettriche, solari o a idrogeno: le 4 bici del futuro che nascono in Alto Adige
Quale è la miglior amica di un bolzanino? Rispondere “bicicletta” non sembra essere poi così azzardato, visto che uno spostamento quotidiano su tre viene compiuto dagli abitanti dell’Alto Adige con una bicicletta. La regione è nettamente al primo posto di questa speciale classifica, con una rete di pista ciclabile complessiva che ammonta a 50 chilometri nella sola area urbana di Bolzano.
Particolare cura viene data dalle aziende altoatesine di settore all’innovazione tecnologica, dove sostenibilità ambientale, ricerca scientifica e sguardo rivolto al futuro vanno avanti di pari passo. Abbiamo selezionato quattro modelli di biciclette d’eccellenza prodotte in Alto Adige. Tra ultimi modelli di bici elettriche, all’idrogeno, a energia solare, una certezza: il futuro è già una realtà.
1 – La bicicletta per gli sportivi: E-Bike Frisbee MTB Dolomites
Adottata da entusiasti sportivi e collaudata in imprese sportive come il Giro delle Dolomiti, questa mountain bike elettrica rappresenta il giusto mix tra prestazioni sportive e sostenibilità ambientale.
2 – Il prototipo di bicicletta a idrogeno della Frisbee
Realizzata a Bolzano dalla Tlc mobility: si tratta del prototipo di una bicicletta che ha bombole di idrogeno e motore nel portapacchi posteriore. Se il modello può apparire ancora un po’ goffo si tratta comunque di un’eccellenza altoatesina che sulla mobilità elettrica a due ruote e sull’idrogeno sta coraggiosamente sperimentando il futuro.
3 – La “spider” delle biciclette: Leaos pure
Sono bici elettriche, ma stanno alle concorrenti come le spider stanno alle utilitarie. Non come velocità, ma come attenzione all’estetica e al design e, conseguentemente, per il prezzo di vendita, che non è inferiore agli 8.500 euro. Un prodotto “lifestyle” per la mobilità sostenibile, realizzata dalla Leaos di Bolzano grazie al TIS innovation park.
4 – Una bicicletta a energia solare: la Leaos solar
La prima bicicletta elettrica con i pannelli solari integrati nel telaio la Leaos Solar Bike costerà sopra i 7.000 euro e sarà in commercio dal prossimo giugno. Per una percorrenza media giornaliera di venti chilometri questa bicicletta è completamente autonoma e indipendente dalle fonti energetiche tradizionali.