Film Festival della Montagna, anteprima all'Upad
Dal 23 settembre al 1 ottobre a Bolzano torna il Trento Film Festival della Montagna. La grande anteprima della rassegna si terrà mercoledì 20 settembre alle 20 nell’Aula magna della Federazione culturale Gaetano Gambara Upad in via Firenze, 51.
Fulcro di questa serata inaugurale, in collaborazione con il Centro studi e ricerche Andrea Palladio-Upad, sarà un incontro aperto al pubblico sul tema dei cambiamenti climatici. Alla serata parteciperà la vicedirettrice dell’Istituto per l’Osservazione della Terra di Eurac research, Claudia Notarnicola, che terrà una relazione su questo tema, introducendo, a seguire, la proiezione del film Samuel in the clouds, vincitore della Genziana d’oro miglior film – Gran Premio “Città di Trento” del 65. Trento Film Festival.
Il film, del belga Pieter Van Eecke (Belgio/2016/70′) è ambientato nei ghiacciai della Bolivia e racconta la commovente storia di Samuel, l’anziano gestore della stazione sciistica del monte Chacaltaya, una delle più alte al mondo, chiusa da anni per l’assenza di precipitazioni nevose a causa dei cambiamenti climatici, dove il protagonista, imperterrito, continua ad accogliere i turisti nella speranza che la montagna torni a imbiancarsi, nonostante la triste realtà scandita dalle previsioni negative di tutti gli esperti. Il film è stato premiato dalla giuria internazionale con la seguente motivazione: “Un personaggio unico e universale allo stesso tempo, raccontato con grande coerenza estetica e profondo rispetto umano, in uno stile documentario puro e onesto che ci aiuta a riflettere su un tema di grande urgenza”.
Il festival è da tempo impegnato sul fronte delle tematiche ambientali, nella consapevolezza che la montagna, la sua cultura e i problemi cui deve fare fronte possono rappresentare un territorio ideale dove compiere un percorso per conoscere, scoprire o sperimentare stili di vita improntati all’insegna della sostenibilità e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.