Un'auto a idrogeno per i carabinieri
Un’auto a idrogeno, pulita e silenziosa, per i carabinieri di Bolzano. La consegna è avvenuta nella sede di IIT – Istituto per le Innovazioni Tecnologiche: l’auto è stata concessa dall’autostrada A22 al Comando Legione Carabinieri Trentino – Alto Adige in comodato d’uso gratuito fino al 31 agosto 2018.
La Hyundai modello ix35 Fuel Cell è dotata di un motore con una potenza massima di 100 Kw, pari a 136 cv e con un’autonomia di quasi 600 km: servirà – nell’ambito territoriale di competenza del Legione Carabinieri Trentino Alto Adige – per svolgere funzioni legate al pattugliamento nei parcheggi dei veicoli pesanti esterni all’A22 e nelle zone limitrofe al tratto autostradale stesso. Si tratta di aree spesso soggette, in orario notturno o nei giorni festivi, a soste non regolamentate dei tir, in particolare quando vi sono prolungati blocchi del traffico, esodi di massa o eventi meteo avversi.
La scelta di mettere a disposizione dei Carabinieri del Trentino Alto Adige, per le attività istituzionali, un autoveicolo a idrogeno, rientra nell’ambito della promozione dei combustibili alternativi rinnovabili ed ecosostenibili che da anni ormai A22 persegue. L’impianto di produzione di idrogeno di IIT è in grado di sostituire annualmente ca. 525.000 litri di benzina o di 440.000 litri di diesel, arrivando a far risparmiare circa 1.2000.000 kg di emissioni nocive di CO2 all’anno. Ad oggi sono 1.237.142 i km percorsi dai 5 autobus pubblici a idrogeno che servono la città di Bolzano e da una decina di automobili, tra cui quella consegnata quest’oggi all’Arma.