Impulsi Vivi, lancio della seconda edizione al Centro Trevi. Ecco il video
È stato un grande successo il lancio della seconda edizione di «Impulsi Vivi», il primo incubatore culturale dell’Alto Adige. A confermarlo la sala piena — fino all’ultimo posto — del Centro Trevi a Bolzano dove martedì, 5 dicembre 2017, si è svolto l’incontro di avvio del progetto alla presenza di giovani innovatori e aspiranti imprenditori in ambito culturale. E sono proprio quest’ultimi i futuri partecipanti dell’iniziativa promossa dall’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e realizzata da Irecoop Alto Adige – Südtirol. «Impulsi Vivi» infatti si rivolge a tutti gli under 40 pronti a trasformare in impresa la loro idea in ambito culturale e creativo. «L’impresa della cultura»: è stato questo il titolo dell’appuntamento organizzato con lo scopo di dimostrare — attraverso storie di successo concrete e testimonial in cui identificarsi — come anche dalla cultura possono nascere imprese in grado di generare lavoro e benessere. A confrontarsi sul tema con Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, e Christina Larcher di Irecoop Alto Adige, sono stati Claudia Di Stefano, organizer di TEDxBolzano, Sara Maragotto, fondatrice dello studio di design torinese Fludd, e Mario Varesco, industrial designer e consulente presso varie aziende. Dopo le testimonianze di queste tre realtà culturali nazionali e locali c’è stato l’occasione per fare networking, scambiarsi pareri e far circolare le idee durante un aperitivo finale. Per tutti quelli che non hanno potuto partecipare, ecco il video integrale della serata:
Graphic design, TEDx, creatività: le testimonianze al Trevi
Dopo il saluto iniziale di Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia Autonomia di Bolzano e di Christina Larcher di Irecoop Alto Adige, spazio alle tre testimonianze. Sul palco quindi Sara Maragotto, fondatrice di Studio Fludd: un collettivo che fonde graphic design, illustrazione, arti visive, in progetti dal gusto raffinatissimo, apprezzati in tutta Europa. Nato nel 2008, con fulcro a Torino, è un gruppo di lavoro «diffuso» che ha ideato – fra le altre cose – l’impianto grafico della mostra «Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia» e ha lavorato al Mart di Rovereto, alla Triennale di Milano e pure oltreconfine, da Bruxelles a Montréal. Con lei Claudia Di Stefano è invece l’organizzatrice di TedxBolzano, versione altoatesina delle celebri conferenze ispirazionali dedicate a Technology, Entertainment e Design nata appena due anni fa e cresciuta in fretta: a metà novembre 2017 la seconda edizione ha raccolto in fiera a Bolzano oltre 450 persone. Un’impresa realizzata con un team di volontari con importanti ricadute sull’innovatività del territorio. A intervallare le due testimonianze Mario Varesco, Head of design di diverse aziende, autore di celebri prodotti dedicati al mondo dello sport che dalla sua esperienza professionale ha saputo creare lavoro coinvolgendo da sempre decine di giovani creativi.
Impulsi Vivi: ecco come partecipare
Impulsi Vivi è rivolto a giovani under 40 con la voglia di sviluppare un’idea nel campo dell’industria culturale. È il primo «incubatore culturale altoatesino» finanziato con il Fondo regionale famiglia e occupazione alimentato dai versamenti dei consiglieri regionali che hanno restituito l’anticipo dei vitalizi. Sul sito del percorso è possibile compilare il form di iscrizione ai singoli workshop. La prima fase di Impulsi Vivi comincerà il 15 dicembre e si concluderà il 17 febbraio 2018. Sono in programma workshop sui seguenti temi: idea di impresa, competenze manageriali, idea branding, business model e metodi per strutturare la propria azienda culturale. Sul sito si può trovare il calendario dei workshop aperti gratuitamente a tutti gli under 40. Per l’iscrizione al primo workshop c’è ancora tempo fino al 15 dicembre. La seconda fase si svolgerà al termine dei workshop e vedrà coinvolte le migliori 8 idee di impresa nate durante la prima fase. Solo le persone (gruppi o singoli) che parteciperanno ad almeno 4 workshop (obbligatorio «Modelli e metodi per strutturare un’idea imprenditoriale» del 12 e 13 gennaio) potranno candidarsi alla selezione per partecipare alla seconda fase di Impulsi Vivi, che prevede 100 ore di alta formazione ad hoc per garantire all’idea di impresa sostenibilità finanziaria, economica e sociale.