Meteo: fino a martedì tanta neve (e poi la pioggia a fondovalle)
Meteo, allerta in tutta Italia per la perturbazione in arrivo questa sera. Colpa di una nuova perturbazione atlantica, con contributo di aria fredda continentale, che farà ingresso dalla mattina di domenica sulle regioni nord-occidentali del nostro Paese estendendosi poi al centro e al nord-est. Tanto che il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato l’avviso di allerta arancione per Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Da domenica mattina dovrebbe nevicare fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, in estensione a Lombardia, Veneto, province autonome di Trento e Bolzano, con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti sui settori alpini e prealpini e con quota neve in graduale rialzo a partire dalla serata, specie sulle regioni centro-orientali.
SCOPRI TUTTE LE PISTE DA SCI APERTE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA
Meteo: le previsione della Provincia di Bolzano
Il servizio meteo della Provincia di Bolzano prevede per domenica mattina ancora qualche sprazzo di sole: la nuvolosità porterà a possibili deboli nevicate nel pomeriggio-sera. Le temperature domenicali (minime comprese fra -15° e -3°, valori massimi da -5° a +1°) tenderanno al rialzo nei giorni successivi. Per lunedì si prevede tempo perturbato in arrivo da sud con nevicate diffuse anche nei fondovalle. In giornata poi è previsto un consistente innalzamento del limite delle nevicate che martedì salirà tra i 1.000 e i 1.500 metri. Accumuli di maggiore spessore sono previsti nella zona dell’Ortles e sulle Alpi Passirie. Mercoledì miglioramento delle condizioni meteorologiche con sole, anche per giovedì si prevede un’alternanza fra sole e nubi.
LEGGI LA GUIDA DEFINITIVA AI MERCATINI DI NATALE IN ALTO ADIGE
Cresce ancora, quindi, per la gioia degli sciatori, il fondo nevoso sulle piste. Da tanto non si vedeva un avvio di stagione così imbiancato. Ottime previsioni quindi per la Coppa del Mondo di Sci in arrivo il 15 e il 16 dicembre in Val Gardena. Ottimo anche lo scenario per i tanti turisti che stanno affollando Bolzano per i Mercatini di Natale. Sono centinaia i pullman arrivati ogni giorno durante il Ponte dell’Immacolata da tutto il Nord Italia.
Meteo valanghe: pericolo grado 2 moderato
Per gli scialpinisti quest’inatteso avvio di stagione porta con sé anche qualche pericolo. Secondo il servizio meteo il pericolo valanghe è Moderato Grado 2. I principali punti di pericolo sono le zone di accumulo eolico oltre i 1800 m. Attenzione anche nelle radure o nei boschi radi. I nuovi accumuli poggiano su strati di brina molto insidiosi e diffusi e possono essere staccati anche con debole sovraccarico. Nelle situazioni più sfavorevoli le possibili valanghe a lastroni potranno assumere medie dimensioni.