Raiffeisen, il fondo pensione raccoglie 78 milioni di euro nel 2017
A fine dicembre 2017 il patrimonio amministrato del Fondo Pensione Raiffeisen ha superato i 590 milioni di euro. Nell’anno passato hanno aderito al Fondo Pensione più di 4.500 altoatesini. Le tre linee d’investimento riflettono l’andamento dei mercati finanziari. Le linee miste hanno ottenuto buoni rendimenti.
Dopo un avvio moderato del nuovo anno, nel corso dei mesi successivi i mercati azionari hanno tratto beneficio dal miglioramento del quadro economico, proseguendo fino a dicembre sulla scia della crescita. Durante i mesi estivi si è registrata una breve pausa, seguita da un autunno nuovamente all’insegna del rialzo. Diversamente, i mercati obbligazionari hanno avuto un andamento alquanto volatile e, già a inizio del 2017, hanno subito ribassi notevoli, legati ai timori di un aumento dei tassi. Una volta fugati i dubbi circa la temuta stretta sulla liquidità, i bond hanno gradualmente recuperato terreno in tutta Europa, tornando però sotto pressione verso la fine dell’anno.
Il patrimonio amministrato del Fondo Pensione Raiffeisen nel corso del 2017 è cresciuto di 78 milioni, superando al 31 dicembre i 590 milioni di euro, con un aumento del 15,23 per cento rispetto all’anno precedente. Nel 2017 si contano più di 4.500 nuove adesioni, un incremento del 15,82 per cento rispetto all’anno precedente. «Sono sempre di più gli altoatesini che scelgono di affidarsi al Fondo Pensione Raiffeisen quale segno di fiducia e consapevolezza circa l’importanza della previdenza complementare», ha affermato Roman Jablonsky, membro della direzione della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA. Nel corso dell’anno, il Fondo Pensione Raiffeisen ha registrato una crescita notevolmente superiore a quella di gran parte degli altri fondi pensione italiani.
In linea con l’andamento del mercato, le linee miste che investono in azioni e obbligazioni hanno conseguito buoni risultati: la “Dynamic”, con una quota azionaria del 65 per cento, ha conseguito un progresso del 4,89 per cento, mentre l’“Activity”, la cui componente azionaria si attesta al 25 per cento, ha ottenuto un +1,94 per cento. Infine, la linea “Safe”, il cui patrimonio è costituito esclusivamente da obbligazio