Made in Alto Adige la più lunga cabinovia al mondo
È stata costruita in Alto Adige la cabinovia più lunga del mondo: inaugurato il 2 febbraio 2016 in Vietnam, l’impianto – lungo più di 6 chilometri – è stato montato nello stabilimento di Lana, in provincia di Bolzano, della multinazionale di impianti a fune Doppelmayr/Garaventa. Non solo: la cabinovia ha abbattuto anche un altro record, quello del dislivello più alto: infatti l’impianto “scala” 1.400 metri di altezza, arrivando sulla cima della montagna più alta del Vietnam, il Fansipan, che tocca i 3.143 metri sul livello del mare.
La cabinovia su tre funi modello “gondola”, battezzata «Fansipan Legend» 3S, è stata inaugurata alla presenza del vice primo ministro del Vietnam, Phạm Bình Minh, di Le Viet Lam, presidente della Sun Group che ha costruito l’impianto, e di Thomas Pichler, amministratore delegato della Doppelmayr.
A Lana costruite le “scarpe” dei piloni
Lo stabilimento di Lana ha partecipato al progetto realizzando le “scarpe”, ovvero le imponenti strutture metalliche che sostengono le funi sui piloni. Durante il tragitto di quasi 15 minuti sulla cabinovia lunga 6.326 metri si supera un dislivello di 1.410 metri. La 3S «Fansipan Legend» è quindi attualmente la più lunga funivia trifune che supera il più alto dislivello al mondo, e i rappresentanti del Guinness World Records hanno confermato entrambi i record. I lavori sono durati due anni. Le due società stanno lavorando su altri due impianti in Vietnam: una funivia a Ha Long Bay e un’altra cabinovia trifune sulle isole Hon Thom e Phu Quoc.