Il Comune cede l'area: il Waltherpark di Benko prende forma
Firmata la cessione preliminare degli immobili comunali, il «progetto Benko» che punta a cambiare volto all’area attorno a via Alto Adige si completa di un tassello. La firma è avvenuta il 30 gennaio, come riporta la nota del Comune di Bolzano.
«Stamane in municipio a Bolzano – dice il testo – il Sindaco Renzo Caramaschi, innanzi al notaio Laura Testini, ha firmato con il legale rappresentante della società Waltherpark spa Heinz Peter Hager, in attuazione dell’accordo di programma stipulato e ratificato per l’attuazione del PRU dell’areale tra via Alto Adige, via Perathoner, via Garibaldi e viale Stazione, il contratto preliminare di compravendita per gli immobili di proprietà comunale (stazione autocorriere e pertinenze annesse) che, in applicazione dell’accordo sopra citato, vengono ceduti alla società Waltherpark per l’attuazione del progetto in questione. “Si tratta -ha commentato il Sindaco – di un passo importante di attuazione di quel programma che trova origine nell’amministrazione precedente”».
René Benko si era aggiudicato l’area sulla quale sorgerà il suo Waltherpark, un centro commerciale che da via Alto Adige arriverà fino al parco della stazione e rivoluzionerà l’accesso al centro storico della città. Il magnate austriaco, che poco prima si era aggiudicato anche l’area tra la Camera di Commercio e il City Center per 23 milioni, aveva offerto 99 milioni di euro e centomila euro.