El Pais, focus sull'Alto Adige fra ricchezze e complessità

Il principale quotidiano spagnoloEl Pais” si occupa dell’Alto Adige nella terza puntata della sua inchiesta sulle elezioni italiane del prossimo 4 marzo. Lo fa con un articolo di Daniel Verdu e un video (disponibile anche su YouTube) che, innanzitutto, intende descrivere le particolarità della provincia di Bolzano al pubblico spagnolo. Il titolo, a dire il vero un tantino fuorviante, è “Auf wiedersehen Italia?” ma le interviste a Reinhold Messner e al senatore uscente Francesco Palermo (che si esprime in uno spagnolo più che fluente) mostrano la complessità e la ricchezza dell’Alto Adige.

Se Messner ribadisce di non sentirsi né italiano, né tedesco, né tantomeno austriaco, ma solo sudtirolese ed europeo, Palermo sottolinea le particolarità dell’Alto Adige ricordando che la scelta del doppio passaporto per i sudtirolesi di lingua tedesca avrebbe conseguenti pesanti per l’intera popolazione senza portare nessun vantaggio concreto: «Sarebbe come un’elefante che entra in una cristalleria». Nell’articolo, Daniel Verdu pur non dimenticando la divisione etnica ancora presente nelle scuole e nel settore pubblico, precisa che il sistema funziona e che «il reddito medio altoatesino, 41.100 euro, è più alto di quello tedesco ed il triplo di quello calabrese».

Sullo sfondo il disinteresse di altoatesini e sudtirolesi per quello che accade fuori dalla provincia sottolineato dall’avvocato Marco Manfrini.

Massimiliano Boschi


 

Ti potrebbe interessare