Fuchsberger, il 15 marzo consegna del premio di ricerca
Nel dicembre scorso il Premio di ricerca dell’Alto Adige è stato assegnato dalla Giunta provinciale all’ingegnere informatico e ricercatore dell’Eurac Christian Fuchsberger. Il premio, che ha una dotazione di 40mila euro, viene conferito ogni due anni a un ricercatore under 40 che ha già svolto eccellenti attività di ricerca e dal quale si attendono ulteriori importanti risultati nel corso della carriera scientifica.
La cerimonia di consegna del premio a Christian Fuchsberger, alla quale saranno presenti il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca ed università, Vito Zingerle, e la presidente della giuria, Evelyn Kustatscher, si svolgerà giovedì 15 marzo, alle ore 9,30, presso la sede del NOI Techpark in via Volta 9 a Bolzano.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati i premi anche a Giacomo Strapazzondell’Eurac ed a Massimo Bernardi del Muse di Trento.
Christian Fuchsberger, nato a Bolzano nel 1978, lavora all’Eurac dal 2005: prima all’Istituto di medicina genetica, poi all’Istituto di biomedicina come ricercatore senior.
La sua attività si concentra sull´informatica applicata alle scienze mediche e biologiche ed è riconosciuta a livello internazionale, come dimostrano la sua collaborazione pluriennale con l´Università del Michigan e le 72 pubblicazioni scientifiche. In particolare ha svolto ricerche sulla produzione di metodi statistici e software ora ampiamente utilizzati dalla comunità scientifica della genetica per scoprire geni e varianti che determinano le malattie.