Il magico mondo del crowdfunding, il finanziamento dal basso
Il crowdfunding? Non è più uno sconosciuto. Tanto che anche in Alto Adige si moltiplicano i progetti che scelgono di finanziarsi dal basso. Di recente la Camera di commercio di Bolzano ha ospitato una manifestazione informativa sul tema. Organizzato dal WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale e dalla Camera di commercio, l’evento si rivolgeva in particolare alle startup e alle piccole e medie imprese. Esperti ed esperte hanno fornito informazioni ed esempi pratici.
Il termine “crowdfunding” è composto dalle parole “crowd” (folla) e “funding” (finanziamento). Il più delle volte si utilizza il web per chiedere donazioni e partecipazioni per imprese e progetti. Questa modalità di raccolta di capitali trova crescente consenso anche tra le imprese altoatesine. Il finanziamento da parte di privati facilita la realizzazione di progetti innovativi da parte di startup e PMI.
Una forma particolare di crowdfunding è quella “reward-based”, che funziona come una prevendita. Attraverso una campagna di crowdfunding un’impresa presenta un nuovo prodotto o servizio e raccoglie ordini dagli investitori. Questi mettono a disposizione dell’azienda una somma di denaro e ottengono in seguito il prodotto o altre prestazioni per il valore corrispondente.
Durante la manifestazione tenutasi nella Camera di commercio di Bolzano sono intervenuti Francesco Pareti, esperto di finanziamenti e Business Development e Kathrin Pichler di lvh.apa, Confartigianato Imprese. Dapprima è stato illustrato il termine “crowdfunding” e la sua funzione di metodo di finanziamento alternativo. Si è discusso anche del crowdfunding a livello di Unione europea. Inoltre è stata presentata la piattaforma regionale “Crowdfunding-Südtirol-Alto Adige” e sono stati mostrati esempi pratici dalla provincia.
Kathrin Pichler ha evidenziato la poliedricità del metodo: «Il crowdfunding è un vero e proprio jolly. Grazie al nuovo metodo di finanziamento si possono coniugare finanziamenti, fidelizzazione della clientela, marketing e indagini di mercato». Anche Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha sottolineato l’importanza dei metodi di finanziamento alternativi per le piccole imprese: «Il crowdfunding dà la possibilità alle piccole e medie imprese di realizzare nuove idee per cui spesso mancano i finanziamenti tradizionali».